direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Incendi in Australia, Francesco Giacobbe (Pd): “Le nostre comunità sono come sempre in prima linea”

SENATO DELLA REPUBBLICA

Il senatore è intervenuto per esprimere solidarietà al Paese e sottolineare l’impegno della collettività italiana e l’attenzione delle autorità italiane

 

(Foto fonte Senato)

ROMA – “Le nostre comunità e i nostri concittadini come sempre sono in prima linea. Migliaia sono i vigili del fuoco volontari di origine italiana che lavorano instancabilmente per difendere le foreste, gli animali e le abitazioni. Le associazioni della comunità italiana ed i Comites stanno promuovendo numerose iniziative anche per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione ed al Rural Fire Service, l’organizzazione dei vigili del fuoco professionisti e volontari che organizza e coordina le attività contro gli incendi. Ringrazio la nostra Ambasciatrice a Canberra, dove assieme a tante altre città australiane, a causa del fumo l’aria è irrespirabile, le nostre Autorità e la Farnesina per l’attenzione alla gravità del disastro che sta distruggendo irrimediabilmente flora, fauna, abitazioni e purtroppo tante vite umane”. Così il senatore del Pd Francesco Giacobbe (circoscrizione Estero-rip. Africa, Asia, Oceania, Antartide) che nel corso dell’Assemblea a Palazzo Madama ha preso la parola “per esprimere e, sono certo, condividere con l’aula del Senato, il mio senso di solidarietà per il Paese dove vivo, l’Australia”.

“Sono – ha detto Giacobbe – settimane durissime, la devastazione del fuoco ha riempito le cronache di tutto il Mondo e fatto piangere milioni di persone. L’Australia sta pagando un prezzo altissimo. Milioni di ettari di terreni a fuoco, piccole cittadine distrutte, animali morti e vittime umane. Una tragedia devastante. Ho potuto visitare le zone degli incendi ed i centri dei volontari in Australia e la situazione è davvero grave. Oltre alle fiamme da spegnere si cerca in contemporanea di salvare migliaia di animali ed abitazioni in un contesto che è spettrale”.

Una speranza si fa però strada: “Le notizie delle ultime ore sono incoraggianti e spero che a breve si possano spegnere tutti gli incendi e possa continuare l’attività di ricostruzione e prevenzione affinché fatti del genere non si ripetano nel futuro” .

“Certamente centrale a questo riguardo sono le scelte politiche per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici e creare barriere protettive contro futuri incendi” , ha avvertito il senatore Pd. Ribadendo “la mia solidarietà e sono certo del Senato tutto all’Australia”, Giacobbe ha ricordato  come l’Australia sia un “Paese amico dell’Italia con cui condividiamo fondamentali valori di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani” e “a cui ci lega la presenza di oltre un milione di persone di origine italiana, quasi il cinque per cento della popolazione”.

“È stato e continua ad essere – ha detto ancora il senatore – un momento difficile per le popolazioni che vivono in prossimità degli incendi e per l’Australia tutta. Il grande danno all’ambiente rappresenta un disastro per l’umanità. Occorre continuare a monitorare l’evolversi di questo grande disastro e contribuire ai programmi di prevenzione affinché non si ripetano nuovamente”. “Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime degli incendi a cui esprimo il nostro profondo cordoglio e a quanti hanno perso abitazioni ed attività a cui va la nostra solidarietà e fattivo contributo”, ha concluso il senatore Giacobbe. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform