direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Inaugurata la Via Francigena del nord nel tratto dell’ingresso a Roma

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

 

ROMA – Inaugurata la Via Francigena del Nord, nel tratto dell’ingresso a Roma. L’itinerario si può già percorrere dall’8 dicembre, data ufficiale di inizio del Giubileo della Misericordia. L’attraversamento pedonale del Fosso del Cremera è una delle opere più importanti tra quelle previste dalla Regione Lazio nel programma di interventi per il Giubileo. In particolare gli interventi hanno riguardato la realizzazione del sentiero che collega via della Ficoraccia con vicolo Formellese, per uno sviluppo di circa 800 metri, e il consolidamento della esistente passerella pedonale in via Prato della Corte.

Gli altri interventi: dalla valorizzazione della ‘tomba campana’, limitrofa a uno dei percorsi realizzati, attraverso la risistemazione del dromos etrusco, fino al trasferimento delle due statue poste all’ingresso del corridoio della tomba nel Museo archeologico di Formello.

Tutte le opere sono state realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica e con l’utilizzo esclusivo di tufo, il materiale di cava tipica della zona, mentre per tutte le recinzioni sono stati utilizzati pali di legno di castagno e tipologie di realizzazioni tipiche dell’agro romano. Francigena.
L’anno nuovo porterà anche un’altra novità: a gennaio usciranno la guida Touring sulla Francigena e la guida Touring sui cinque cammini di fede, oltre a una app da scaricare sul cellulare con la residenzialità e l’ospitalità alberghiera o simile e ogni punto di ristorazione nel raggio di 5 km da ogni punto della Francigena. “Questo è un modo moderno e assolutamente innovativo – ha detto il presidente della Regione Zingaretti – di scommettere sul turismo, non solo promuovendo, ma anche cambiando il modo di fruire il territorio”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform