direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In visita al Museo interattivo delle Migrazioni la scuola primaria di Libano (Belluno)

MEMORIA STORICA

BELLUNO – Continuano le visite al MiM Belluno, il Museo interattivo delle Migrazioni, da parte delle Scuole primarie bellunesi che hanno aderito al progetto “Lettura pensata 2014” scegliendo come testo di studio “Mio padre il grande pirata”, volume illustrato dedicato all’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio.

Lunedì 7 aprile è stata la volta degli alunni della classe IV della scuola primaria di Libano. Accolti dal direttore Marco Crepaz e dalla guida Luciana Tavi, gli alunni con le loro insegnanti hanno fatto un viaggio multimediale nel mondo dell’emigrazione bellunese scoprendo la difficile realtà dei minatori, il “goloso” lavoro dei gelatieri e figure davvero eroiche come Anna Rech.

Dopo la visita al MiM gli alunni hanno potuto ascoltare dal vivo la testimonianza di Marco Perot ed Emilio Bridda, presidente e vicepresidente della Famiglia ex emigranti “Monte Pizzocco”.

“Voi siete il futuro e noi siamo qui per trasmettervi la nostra esperienza del passato – ha sottolineato Perot – perché possiate crescere al meglio con la consapevolezza della memoria storica”.

Marco Perot ha lavorato per ventisette anni in Svizzera, mentre Emilio Bridda dopo quattordici anni in terra elvetica ha girato il mondo con la Impregilo costruendo dighe in terra battuta in Turchia, Pakistan, Marocco, Nigeria.

Non sono mancate le domande degli alunni e le stesse insegnanti sono rimaste colpite per la loro attenzione durata oltre due ore. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform