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INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Svizzera focus sulla cucina della Calabria organizzato dalla Camera di commercio italiana per l’VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

CAMERE DI COMMERCIO

 

ZURIGO – La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera celebra l’VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con una serie di appuntamenti dedicati alla cucina calabrese, ancora poco conosciuta in Svizzera.

Una cucina regionale simboleggiata dalla ‘nduja, con una varietà di sapori autentici, dal bergamotto ai formaggi, passando per ottimi vini e ortaggi di altissima qualità. Con l’obiettivo di valorizzare le preparazioni calabresi, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con la stessa Regione, ha organizzato tre cene in altrettanti ristoranti di alta qualità della Svizzera, specializzati nella cucina italiana, nella scelta e nella lavorazione delle prelibatezze agroalimentari Made in Italy. Il primo appuntamento si terrà a Zurigo, il 9 novembre, al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6. Il viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Calabria proseguirà poi in Ticino, il 15 novembre presso il ristorante Pinard in Piazza Molino Nuovo 5 a Lugano. Infine, il 16 novembre la cena sarà Collonge Café in Chemin Château de Bellerive 1 a Ginevra.

Affrontando il tema proposto per il 2023, il “benessere con gusto”, la CCIS sottolineerà grazie a questa rassegna gastronomica, le eccellenze e le produzioni autoctone della Regione partner, valorizzando l’importanza di scegliere prodotti agroalimentari autentici, emblemi del buono e ben fatto italiano. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa del Ministero degli Esteri e affonda le radici in EXPO Milano 2015 durante il quale si è verificata l’impellenza di trattare alcune tematiche come qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità, tutte raccolte nella Carta di Milano, per valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero.  La Svizzera rappresenta per l’Italia il quarto mercato per l’export ma il dato assume ancora più valore se si considera che l’Italia esporta in Svizzera una percentuale di beni e prodotti pari a quelli destinati a Cina, Brasile e India. Inoltre, l’interscambio di merci e servizi fra i due stati sfiora il miliardo di euro a settimana e, tra i settori, l’agroalimentare occupa i primi posti. (Inform)

 

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