direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

In Giappone la settima edizione di “Tremila anni di vino italiano”

EVENTI

Presentata dall’ambasciatore d’Italia in loco, Giorgio Starace l’iniziativa promozionale dell’Ice dedicata al vino italiano

 

TOKYO – Torna per la sua settima edizione in Giappone “Tremila anni di vino italiano”, iniziativa presentata nei giorni scorsi dall’ambasciatore d’Italia in loco, Giorgio Starace, che l’ha definita “una tappa significativa che, assieme alla Settimana della Cucina Italiana in Giappone del 20-26 novembre 2017, testimonia l’impegno coeso del Sistema Italia nel valorizzare e promuovere l’agroalimentare italiano, il vino del nostro Paese e il vivere all’italiana”.

“Da qui ai prossimi due mesi, dedicheremo al vino italiano 77 eventi – ha annunciato Starace, – con il coinvolgimento di operatori del settore, consorzi, camere di commercio, associazioni, importatori, ristoratori, strutture alberghiere e grandi magazzini giapponesi. Incontri B2B, seminari, degustazioni, concorsi per sommelier: non solo nella grande area metropolitana di Tokyo, ma anche a Osaka, Kyoto, Nagoya e in altre località dell’arcipelago giapponese”.

Per l’occasione, la celebre disegnatrice Mari Yamazaki – autrice, tra gli altri, del manga di successo Thermæ Romæ – ha raffigurato un antico romano con un bicchiere di vino. Un’immagine – si legge nella nota diffusa in proposito dall’Ambasciata d’Italia – che contribuirà notevolmente alla promozione del vino italiano anche presso il grande pubblico giapponese.

Il Giappone è la prima destinazione in Asia dell’export italiano di vini. Lo confermano i dati Istat del primo semestre 2017. Nei primi sei mesi dell’anno corrente, il valore delle esportazioni di vini da tavola italiani verso il Giappone è ammontato a quota 60,8 milioni di Euro rispetto ai 55,4 milioni di Euro dello stesso periodo del 2016. Anche le esportazioni di vini spumanti registrano una crescita dai 16,6 milioni di Euro ai 18,1 milioni di Euro. L’ambasciatore Starace rileva però come “molto resta da fare per il nostro export in Giappone anche in considerazione dell’enorme potenziale del mercato locale” e con riferimento alla finalizzazione dell’Economic Partnership Agreement tra Unione Europea e Giappone, prevista nel 2018, e alla sua possibile entrata in vigore nel 2019, evidenzia la necessità di organizzarsi, in maniera strategica, per trarre il maggiore beneficio possibile dalla prevista liberalizzazione tariffaria.

La rassegna “Tremila anni di vino italiano” rientra nei programma promozionali dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Tra le principali iniziative segnalate, la “Borsa Vini”, degustazione dedicata agli operatori specializzati cui parteciperanno 40 cantine italiane con tappe a Tokyo (8 novembre) e Kyoto (7 novembre), e l’assegnazione del premio “Italian Wine Ambassador”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform