direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Importanti attività culturali della FAILAP, Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata

ASSOCIAZIONI

LA PLATA (Argentina) – La FAILAP è la Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata, Buenos Aires, Argentina, una circoscrizione che raggruppa 58 comuni della Provincia di Buenos Aires. La sede centrale si trova a La Plata, capoluogo della Provincia di Buenos Aires. Fanno parte della FAILAP più di 40 associazioni di origine italiana, tra cui la Scuola Italiana di La Plata, la Società Dante Alighieri, l´Ospedale Italiano e il Circolo Italiano. Il suo scopo è quello di sviluppare e sostenere le attività e i rapporti che hanno a che fare con la vita scoiale e culturale della comunità italiana della regione.

Nel 1926 viene fondata la Federazione delle Società Italiane di La Plata, Berisso e Ensenada che, nel 1975, si trasforma nella FAILAP.

Nel 1986 la FAILAP ha organizzato e presentato presso il Centro Cultura Dardo Rocha di La Plata la mostra “100 anni di presenza italiana en Rio de La Plata”, durante la quale è stato dato un esempio della cultura di tutte le regioni italiane.

Come riferisce Mauricio Tarsitano, presidente del Circolo Ligure di La Plata e membro della Commisione Affari Istituzionali della FAILAP, “dal 2008 la nuova gestione della FAILAP ha significato per le associazioni italiane della regione una rinascita, appoggiando tutte le iniziative culturali che hanno realizzato insieme al Consolato Generale d`Italia a La Plata, ai Municipi e alla Provincia di Buenos Aires”.

Nel 2011 la mostra “Italia per tutti”, presentata in Piazza Islas Malvinas, ha evidenziato un forte interesse attorno al tema, così che dal 2012 si è cominciato a lavorare su un progetto per dichiarare la città di La Plata come Capitale Provinciale dell’Immigrante Italiano, cosa avvenuta lo scorso anno, con una legge varata dalla legislatura della provincia di Buenos Aires.

Da quel momento La FAILAP ha potuto concretizzare diversi progetti in cantiere da tempo, come la ristrutturazione di Piazza Italia, centro storico-culturale dell’attività della comunità italiana di La Plata.

Tra le principali attività del 2018 il nuovo sito web failap.org.ar, una nuova organizzazione della mostra “Italia per tutti”, le ricorrenze del primo anniversario della legge 14.883 La Plata, Capitale dell´Immigrante Italiano, e la promozione insieme al Consiglio Comunale di La Plata e alla Legislatura della Provincia di Buenos Aires della nomina del Console Generale Iacopo Foti, cittadino illustre di La Plata e della Provincia di Buenos Aires.

“Tutti i componenti della FAILAP”, ha detto in un messaggio il presidente della Federazione Daniel Gasparetti, “sono ben coscienti e orgogliosi del compito importante cui sono delegati per conto della comunità italiana, compreso quello di diffondere la lingue a la cultura del Belpaese”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform