direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il viaggio di Mattarella in Irlanda a “Casa Italia” del 21 maggio

RAI ITALIA

Si parla anche di opere d’arte trafugate e ritrovate

 

ROMA – Due giorni intensi con al centro il futuro dell’Europa e la solida relazione con il Presidente Higgins. È il viaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella in Irlanda. Momento importante è stata la visita del Presidente al “Parco Italia”, giardino che circonda la residenza dell’Ambasciata di Roma, ceduto al Distretto di Dublino. Ed è proprio partendo dalla Capitale irlandese, tra le più vivaci d’Europa, cosmopolita e multietnica, che si va alla scoperta di questo Stato, un tempo tra i più poveri della Comunità Europea, e ora un’economia fiorente. A Dublino vive la maggior parte della popolazione irlandese, passata da 3,5 milioni di abitanti nel 1990 a più di 5 milioni nel 2021. L’Irlanda, chiamata “Tigre Celtica”, si presenta con regimi fiscali e una politica di investimenti vantaggiosi, attrazione per le grandi multinazionali. Negli ultimi dieci anni gli italiani che ci vivono, per motivi di studio o lavoro, sono aumentati del 240% con più di 32 mila connazionali residenti iscritti all’Aire.

A “Casa Italia”, in onda domani 21 maggio su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata su Rai 2, Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, dialogherà con Rita Cavallo, inviata Tg3; Maurizio Pittau, direttore Radio Dublino e Stefan Unit Uygur, esperto di sicurezza informatica.

Obiettivo, inoltre, sull’immenso Patrimonio Artistico italiano, custodito in più di 4 mila musei e gallerie d’arte presenti su tutto il territorio. Numeri confermati dall’Unesco secondo cui il Belpaese conserva oltre il 72% totale di opere d’arte catalogate e riconosciute come tali, dal valore spesso inestimabile. Ma questa grande ricchezza attira l’attenzione di trafugatori collegati al mercato clandestino dei ricettatori, i quali, a loro volta, rivendono all’estero. Dal 1969 lo Stato italiano ha creato un apposito nucleo dell’Arma dei Carabinieri per il recupero di tali beni, ovunque si trovino. Solo nel 2023 sono state recuperate oltre 105 mila opere d’arte per un valore complessivo che supera i 264 milioni di euro. Roberta Ammendola farà il punto con il Col. Mario Mettifogo, Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale; Luigi La Rocca, Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Matteo Giusti, giornalista Africanista. Spazio, poi, al calcio italiano con la promozione diretta in serie A del Como. Piercarlo Presutti e Simona Cantoni ne parleranno con Francesco Terrazzani, Amministratore Delegato Como 1907.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 21 maggio h 16.45

LOS ANGELES 21 maggio h 13.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 21 maggio h 17.45

SYDNEY 21 maggio h 17

PECHINO/PERTH 21 maggio h 15

JOHANNESBURG 21 maggio h 18.15

BERLINO 21 maggio h17.15

LISBONA 21 maggio h 16.15 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform