direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il Veneto, la terra delle vigne e di Palladio”

RAI ITALIA

“C’era una volta una casa”: alla quarta puntata il nuovo viaggio nelle meraviglie del Belpaese

 

ROMA – C’era una volta una casa è il nuovo, emozionante viaggio in sei tappe di Rai Italia nelle meraviglie del Bel Paese. Come in una favola sospesa nel tempo, le telecamere di Rai Italia racconteranno la nascita e la storia di importanti monumenti architettonici sparsi sul territorio italiano. Edifici nati per accogliere re o nobili, pensati come lussuose abitazioni, poi trasformati in musei o curati dai discendenti delle famiglie nobiliari e aperti alle visite del pubblico.

Quarta puntata: “Il Veneto, la terra delle vigne e di Palladio”. Le telecamere di Rai Italia in Veneto, per raccontare le ville Palladiane.

Prima tappa: Vicenza, sui cui colli si trova Villa Valmarana ai Nani, una splendida dimora dove ogni parete, affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, racconta le gesta epiche di 4 capolavori della letteratura: l’Eneide, l’IliadeLa Gerusalemme Liberata e l’Orlando Furioso. Una rara caratteristica perché i committenti di allora preferivano avere sulle loro pareti la storia della loro famiglia o soggetti religiosi.

Poi, Maser, paese che ospita una tipica villa palladiana dalla struttura imponente, abbracciata da un centinaio di ettari di vigneti e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La proprietaria illustra gli splendidi affreschi di Paolo Veronese e le tematiche alle quali è dedicata ogni stanza.

Per concludere, si va a Thiene, piccola cittadina costruita tutta intorno a un castello. Francesca di Thiene racconta la sua vita dentro queste mura, alle quali dedica il suo lavoro per preservare una meravigliosa testimonianza del passato. Le sale del castello conservano intatti affreschi, mobilio e quadri del ‘500, mantenendo inalterato il suo carattere originale.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto Venerdì  28 Ottobre 2016 h00.00; Buenos Aires Venerdì  28 Ottobre 2016 h01.00. Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Pechino/Perth Venerdì  28 Ottobre 2016 h21.45; Sydney Sabato 29 Ottobre 2016 h00.45. Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg Giovedì 27 Ottobre 2016 h23.00. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform