direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il Suono del Vento”, concerto di Elena Somaré

MUSICA

Il 3 febbraio al Théâtre des Variétés di Monaco, a cura della “Dante” e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia

Il concerto monegasco vedrà il fischio della virtuosa italiana Elena Somaré unito all’animo latino dell’arpista paraguaiano Lincoln Almada, alle sonorità nordiche del chitarrista svedese Mats Hedberg e alla versatilità Jazzistica del pianista Gianluca Massetti

MONACO (Principato) – Un evento musicale fuori dal comune attende soci ed amici della Dante Alighieri Monaco mercoledì 3 febbraio. Dopo le indimenticabili colonne sonore della serata “Ennio Morricone-Genio e Regolatezza” sul palco del Teatro des Variétés sarà protagonista “Il Suono del Vento”, concerto di Elena Somaré con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.

Fischiatrice melodica che ha calcato i più prestigiosi palcoscenici italiani ed internazionali, Elena Somaré – scelta fra l’altro per accompagnare il film “Loro” di Paolo Sorrentino – nel 2019 suona all’Auditorium della Università Sorbonne di Abu Dhabi; nel 2020 è protagonista del documentario “Questa è la mia voce” sull’emittente televisiva della piattaforma SKY Italia, Classica HD.

Il concerto monegasco vedrà dunque il fischio di Elena Somaré incantare l’ascoltatore unito all’animo latino dell’arpista paraguaiano Lincoln Almada, alle sonorità nordiche del chitarrista svedese Mats Hedberg e alla versatilità Jazzistica del pianista Gianluca Massetti. Il fischio della virtuosa italiana oltre al sibilo del vento, ci ricorda il melodioso canto degli uccelli, ci conduce nella dimensione del sogno, tocca le corde dell’anima “Nel fischio c’è l’anima della persona, senza filtri” spiega infatti l’artista. Ma oltre alla capacità musicale, dietro alla quale c’è moltissimo studio, il fischio “di donna” assume implicitamente anche un’altra connotazione. Fischiare è sempre stata considerata un’abitudine maschile, giudicata per le donne sconveniente e addirittura, nei secoli passati, una delle prerogative delle streghe.

Con Elena Somaré questo suono si impone come arte sublime. Arte di donna che il ruolo, la capacità interpretativa, la tecnica, trasformano in “soffio vitale”.

Il concerto di mercoledì 3 febbraio non avrà più luogo alle ore 19,00 ma alle ore 17,00 per rispettare i limiti imposti dal coprifuoco a Monaco. Per permettere al pubblico di rientrare in tempo al proprio domicilio, il concerto terminerà alle ore 18,15.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform