direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Sottosegretario Tripodi al “German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum”

ESTERI

 

MILANO – Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, è intervenuta su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, al “German-Italian Young Leaders Dialogue – Spinelli Forum” presso la sede dell’ISPI a Milano, insieme alla sua omologa tedesca, Anna Luhrmann, Ministro di Stato per l’Europa e il Clima.

Nel suo intervento di fronte a un pubblico composto da giovani italiani e tedeschi, il Sottosegretario ha sottolineato come l’Unione Europea si trovi a confrontare sfide plurime a cui è chiamata a dare risposte dalle quali dipende il suo futuro. “Non solo il continente europeo ma tutta la comunità internazionale si trovano di fronte a un bivio: sostenere attivamente le nostre istituzioni democratiche e un ordine internazionale basato sulle regole, oppure cadere nella tentazione di rifugiarsi in un modello autoritario – ha detto il Sottosegretario- La democrazia è un bene prezioso a cui nessuno è disposto a rinunciare, ma non basta desiderarla. La democrazia comporta l’impegno di ciascuno. Italia e Germania devono continuare a essere unite nella risposta alle sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare, in primo luogo di fronte al dramma della guerra contro l’Ucraina”.

“Dobbiamo continuare a fornire il nostro sostegno all’Ucraina, divenuta ormai la trincea simbolica tra l’Europa libera e l’autoritarismo”, ha aggiunto Tripodi, sottolineando la necessità di continuare a inviare aiuti a Kiev, armi comprese.

Il Sottosegretario ha quindi esortato l’Europa a un approccio coordinato perché il continente possa approvvigionarsi di energia a prezzi sostenibili. “Tra Italia e Germania esistono diverse sensibilità sul cosiddetto Price Cap, ma condividiamo l’obiettivo di fondo comune: la transizione energetica e la collaborazione nello sviluppo delle rinnovabili in cui i nostri Parsi possono essere complementari”.

Il Sottosegretario ha concluso evidenziando come la sfida del nostro tempo e delle nuove generazioni sia di contribuire, anche tramite momenti quali lo Spinelli Forum, a rafforzare le istituzioni comuni cominciando dalla creazione di un esercito comune e di una unione politica.

Il Sottosegretario Tripodi ha infine avuto un incontro con il Ministro Anna Lurhmann, che ha consentito una fruttuosa ricognizione delle intense e eccellenti relazioni bilaterali in ambito politico, economico, culturale e scientifico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform