direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Presidente Fico al convegno “Verso la conferenza nazionale per la salute mentale”

CAMERA DEI DEPUTATI

Napoli, Palazzo Serra di Cassano

NAPOLI – “Dalla tutela delle persone affette da disabilità o sofferenza mentale si misura il grado di attuazione nel nostro Paese dei principi fondamentali della Costituzione e delle Convenzioni e dichiarazioni adottate in sede di organizzazioni internazionali. E si misura dunque la maturità della nostra democrazia, la sua capacità di assicurare il rispetto dei diritti fondamentali di tutti i suoi cittadini”.

Lo ha detto il Presidente della Camera Roberto Fico a Napoli dove ha partecipato, a Palazzo Serra di Cassano, al convegno  dal titolo “Verso la conferenza nazionale per la salute mentale”. Nel corso del suo intervento, Fico ha ricordato tra l’altro che “l’Italia, con la Legge Basaglia e i successivi interventi legislativi, si è dotata del quadro normativo più avanzato per la tutela dei diritti delle persone con disturbi mentali, come riconosciuto dall’OMS”, aggiungendo tuttavia: “Siamo consapevoli che la legge Basaglia, come le leggi successive intervenute secondo lo stesso spirito in materia, non hanno ancora ricevuto una piena ed effettiva attuazione”.

Concludendo, Fico ha ribadito “l’impegno del Parlamento, anche utilizzando gli stanziamenti resi disponibili dall’Unione europea, ad assicurare tutte le risorse e gli strumenti necessari affinché le persone con problemi di salute mentale non siano lasciate da sole o escluse. Ma siano cittadini con pieni diritti, in grado di partecipare alla vita del Paese”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform