direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Presidente della Repubblica ha consegnato le decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia conferite nel 2023, Mattarella : le Forze Armate hanno sempre contribuito alla pace e alla sicurezza internazionale

QUIRINALE

(Fonte foto Presidenza della Repubblica)

ROMA- “Soltanto un rinnovato impegno, nel solco nelle nostre scelte atlantiche ed europeiste, può rafforzare l’unità di intenti tra le democrazie, necessaria per difendere i valori delle nostre comunità e contribuire a creare un ambiente internazionale pacifico e prospero.

La Repubblica Italiana, membro fondatore della Unione Europea e della NATO, in tutta la sua storia si è costantemente impegnata nel mantenimento della pace attraverso una continua azione volta a migliorare e consolidare i legami tra le nazioni, così come indica la nostra Costituzione”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in Quirinale dove si è svolta  la cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia, conferite nell’anno 2023, in occasione della ricorrenza del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il Capo dello Stato ha rimarcato  che “in oltre settant’anni, i contingenti italiani – dall’esercizio del mandato fiduciario, conferito dall’ONU all’Italia  nel 1950 in Somalia, alle odierne missioni della NATO, schierate sul confine orientale dell’Alleanza a seguito del conflitto in Ucraina – le Forze Armate hanno sempre contribuito alla pace e alla sicurezza internazionale, rafforzando così la condizione e il prestigio dell’Italia e riscuotendo grande considerazione per il lavoro svolto e per gli importanti risultati conseguiti”.

“Oltre dodicimila militari italiani operano, in questo periodo, con professionalità e competenza, in circa cinquanta missioni, distribuite in tre diversi continenti, inseriti in contingenti sotto l’egida delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, o in missioni nazionali, agendo con apprezzato rispetto nei confronti delle popolazioni locali” ha ricordato Mattarella. “Domani, al monumento al Milite Ignoto, ricorderemo tutti coloro che hanno sacrificato la vita per consentirci di vivere in un Paese libero e prospero. A loro – ha detto Mattarella – , alla loro memoria va la riconoscenza della Repubblica. Ai loro familiari il pensiero e l’abbraccio di tutti gli italiani. Desidero esprimere sentimenti di apprezzamento e di riconoscenza a tutte le donne e gli uomini in divisa, impegnati in operazioni in Italia e all’estero; e ai loro familiari. Sono contraddistinti da spirito di servizio, da altruismo, da coraggio, da abnegazione, da amor di Patria. Il servizio quotidiano dei militari lo conferma ogni giorno”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform