MISSIONI ALL’ESTERO
Collegamento in videoconferenza presso il Comando Operativo di vertice Interforze (COI) di Centocelle. Presenti anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano
ROMA – Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, insieme al ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, si è collegato in videoconferenza con i contingenti italiani all’estero dalla sede del Comando Operativo di vertice Interforze (COI) di Centocelle.
Agli uomini e alle donne impegnati nelle missioni sotto l’egida delle Nazioni Unite, della Nato e dell’Unione Europea, Gentiloni – si legge nella nota diffusa dal Ministero della Difesa in proposito – ha rivolto il ringraziamento per l’importante ruolo svolto per la difesa e la sicurezza della stabilità internazionale.
Collegati in videoconferenza – dall’aula del COI intitolata ieri al Generale dell’Esercito Giangiacomo Calligaris – i comandanti delle missioni e delle basi all’estero in Afghanistan (Herat), Kosovo (Pristina), Mar Mediterraneo (operazione Eunavformed/Sophia), Erbil, Iraq (Baghdad), Kuwait (Ali Al Salem) e Libia (Misurata – Operazione Ippocrate), che hanno illustrato l’attuale situazione nell’area di responsabilità.
L’evento è stato seguito da tutti i contingenti militari all’estero. (Inform)