direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il presidente del Consiglio Meloni incontra a Palazzo Chigi il primo ministro etiope Ali

ISTITUZIONI

La premier : Missione in Etiopia del governo con imprenditori italiani nelle prossime settimane

(Fonte foto Presidenza del Consiglio)

ROMA – “Abbiamo in programma nelle prossime settimane una missione in Etiopia – andrò io e alcuni ministri del governo – che vorremmo fosse accompagnata anche da imprenditori italiani, quindi una missione anche imprenditoriale. Adesso individueremo la data e la organizzeremo in tempo rapido”. Lo ha annunciato  il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il colloquio  a Palazzo Chigi con il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali.

“Oggi  – ha sottolineato Meloni – abbiamo confermato la profondità dei legami che uniscono le nostre Nazioni e i nostri popoli. Sono legami storici che nel tempo si sono arricchiti grazie a un rapporto sempre più intenso sul piano economico e sul piano politico.  Questo governo intende rafforzarlo con quello spirito di partenariato paritario di cooperazione nei confronti particolarmente delle Nazioni africane con le quali stiamo sulle quali stiamo dedicando buona parte delle nostre energie, quel Piano Mattei per l’Africa che abbiamo lanciato come idea di cooperazione allo sviluppo che possa aiutare i Paesi africani a crescere utilizzando al meglio le tante risorse di cui l’Africa dispone”.

Il presidente Meloni ha comunicato che oggi è stata sottoscritta “una dichiarazione congiunta che dà il via al nuovo programma triennale di cooperazione allo sviluppo in favore dell’Etiopia del valore di 140 milioni di euro, di cui 100 milioni a credito e 40 milioni sotto forma di doni”.

“È – ha rimarcato Meloni – un programma di aiuti molto importante e conferma la nostra volontà di continuare e accompagnare il percorso di sviluppo dell’Etiopia ponendo un forte accento su iniziative destinate in parte alla formazione, alla creazione di posti di lavoro a favore dei giovani, che possano essere dotati di competenze tecniche e professionali per migliorare la loro aspettative”.

Il presidente del Consiglio ha inoltre informato che a “a questa importante firma se ne è aggiunta un’altra: il vice presidente del Consiglio e ministro deli Affari Esteri e della Cooperazione Antonio Tajani, e il ministro delle finanze di Etiopia Ahmed Shide, hanno firmato due ulteriori accordi per l’erogazione di crediti per 42 milioni di euro per iniziative sulle fiere del tè, del caffè e sulle infrastrutture idriche nelle aree aride dell’Etiopia”.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform