DIFESA
GIBUTI – Il 2 febbraio scorso, alla presenza del Comandante della BMIS, Base Militare Italiana di Supporto Colonnello (EI) Gennaro Scotto di Santolo e di Mons. Giorgio Bertin, Vescovo della Diocesi di Gibuti, è avvenuta la consegna da parte del contingente italiano di stanza a Gibuti di presidi medico-sanitari, circa 42.000 mascherine chirurgiche pervenute da un’Associazione ONLUS.
La donazione si inserisce in un ciclo di progettualità nel settore della Cooperazione Militare e Civile (CIMIC) che vede il contingente italiano particolarmente impegnato.
Il progetto, inserito nel piano annuale di sostegno all’ambiente civile, ha avuto come obiettivo quello di dare un impulso al miglioramento delle condizioni di vita delle persone più bisognose che vivono nella Capitale del Paese. Il materiale, giunto nei giorni scorsi con un volo dell’Aeronautica Militare, sarà destinato a bambini e adulti bisognosi che vivono nelle aree più disagiate del paese, al fine di ridurre il possibile contagio da COVID-19.
Nel corso della cerimonia il Comandante della BMIS ha dapprima ringraziato il Vescovo della città di Gibuti per l’ospitalità, l’amicizia e la vicinanza che costantemente dimostrano al personale del contingente italiano, per poi rivolgere parole di grande ammirazione per le attività assicurate dalla Chiesa nel territorio cittadino.
Il sostegno che il contingente nazionale fornisce per la realizzazione di importanti progetti come quello che ha riguardato la Diocesi di Gibuti, ha sottolineato il Comandante della Base, è una concreta testimonianza della vicinanza dei militari italiani alla popolazione gibutiana.
Il Vescovo Bertin ha ringraziato il contingente italiano per l’attenzione e la sensibilità sempre dimostrate e sottese al miglioramento della qualità della vita dei più bisognosi, auspicando che tale importante e consolidata collaborazione possa proseguire nel solco dell’amicizia e dei sentimenti instaurati nel corso degli anni fra la Diocesi e il contingente italiano.
L’iniziativa si è svolta in un clima disteso, sereno e cordiale, osservando tutte le disposizioni in materia di prevenzione al COVID-19.
La Base Militare Italiana di Supporto (BMIS) in GIBUTI, guidata dal Colonnello (EI) Gennaro Scotto di Santolo, fornisce supporto logistico a tutte le componenti nazionali in transito sul territorio gibutiano impegnate nel Corno d’Africa e nell’Oceano indiano, con particolare riferimento alle Missioni MIADIT Somalia, EUTM Somalia ed EUNAVFOR ATALANTA. (Inform)