direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il partigiano di Piazza dei Martiri” di Enzo Barnabà

NOVITA’ EDITORIALI
Uscito il nuovo libro dell’autore di “Morte agli Italiani!”
“Il partigiano di Piazza dei Martiri” di  Enzo Barnabà
La storia del partigiano siciliano Salvatore Cacciatore, del movimento di Liberazione nel Nord Italia e le vicende di un figlio alla ricerca del padre

FORMIGINE (Modena) – La Jugoslavia e i Paesi nati dalla sua frammentazione, la seconda guerra mondiale, la memoria e la lotta partigiana per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo sono i temi centrali de “Il partigiano di Piazza dei Martiri”, fine lavoro di ricerca di Enzo Barnabà raccontato in veste di romanzo storico e appena uscito per i tipi della Infinito Edizioni . Al centro della vicenda c’è la figura del partigiano Salvatore Cacciatore, nome di battaglia “Ciro”, giovane siciliano che lasciò il seminario poco prima di prendere i voti per andare a combattere in Africa, poi a Pordenone. Dato per disperso in Russia, tra il 1943 e il 1945 combatte invece nelle file partigiane e viene impiccato ai lampioni della piazza centrale di Belluno con tre compagni di lotta. È il 17 marzo 1945 e da allora quel luogo ha preso il nome di Piazza dei Martiri. In questo libro c’è la sua storia, quella del movimento di Liberazione nel Nord Italia e le vicende di un figlio alla ricerca del padre.

La prefazione al libro è di Luca Barbieri, giornalista del Corriere del Veneto.

L’autore: Enzo Barnabà è nato a Valguarnera (Enna) nel 1944. Dopo la maturità classica ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e a Montpellier e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria. Passato alle dipendenze del ministero degli Esteri, ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan, Scutari e Nikšic. Vive a Grimaldi, dove la riviera del ponente ligure si confonde con quella francese. Ha pubblicato 15 libri, tra i quali: Le ventre du python, Editions de l’Aube, 2007; Sortilegi. Racconti africani (con Serge Latouche), Bollati Boringhieri, 2008; Morte agli Italiani! (Infinito edizioni, 2010, tradotto in francese col titolo Mort aux Italiens!, Editalie, 2012) sul massacro di Aigues-Mortes del 1893( http://rs.infinitoedizioni.it/4/McLink-Inform.pdf ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform