direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Museum of fine arts di Houston celebra Pier Paolo Pasolini

ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI STATI UNITI
Il Museum of fine arts di Houston celebra Pier Paolo Pasolini

HOUSTON – Sarà Pier Paolo Pasolini il protagonista nel 2013 della rassegna cinematografica del Museum of fine arts di Houston (Mfah). L’istituzione ogni anno in autunno organizza una serie di proiezioni per onorare il cinema italiano, con pellicole restaurate provenienti dai leggendari archivi di Cinecittà, presentate al pubblico in partenariato con il consolato generale d’Italia a Houston, l’Istituto italiano di cultura (Iic) a Los Angeles e grazie alla generosità di sponsor e partner locali. Per la sua ottava rassegna, è stato scelto Pier Paolo Pasolini (1922-1975).
Le proiezioni a Houston sono organizzate in partenariato con Rice Cinema, dove la “Trilogia della Vita” del grande cineasta sarà presentata dal 4 al 6 ottobre. La retrospettiva comincerà il 28 settembre con “Il Vangelo secondo Matteo”. Tutti i film sono presentati nella versione originale con sottotitoli in inglese.
Inoltre, per offrire al pubblico houstoniano maggiori elementi sulla vita e l’opera di Pasolini, la Hirsch library del Mfah ha messo a disposizione una raccolta di libri, tra cui il nuovo volume della Fondazione Cineteca di Bologna “Pier Paolo Pasolini: il mio cinema” e “Pier Paolo Pasolini – Una vita futura”.
La rassegna a Houston fa parte degli eventi dell’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti 2013: una serie di iniziative intraprese sotto gli auspici del presidente della Repubblica italiana e organizzate dalla Farnesina e dall’ambasciata d’Italia a Washington per presentare la cultura italiana non solamente nella sua forma tradizionale di patrimonio storico e artistico, ma anche nella sua componente più dinamica per valorizzare il presente e il futuro delle relazioni tra Italia e Usa. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform