direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il ministro Di Maio in visita a Belgrado: “Italia strenua sostenitrice dell’avvicinamento dei Balcani occidentali alla famiglia europea”

ESTERI

 

Belgrado – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è stato il 22 giugno  in visita a Belgrado dove ha avuto colloqui con il presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vucic, la prima ministra Ana Brnabic e il ministro degli Esteri Nikola Selakovic.

“Il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vucic, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, Luigi Di Maio, con il quale ha discusso dell’ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale, dell’integrazione europea della Serbia, della situazione geopolitica e delle relazioni regionali” ,si legge nel comunicato della Presidenza della Repubblica di Serbia, pubblicato sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Belgrado.

“L’Italia è tra i primi investitori esteri in Serbia, indubbiamente il primo partner estero per valore degli investimenti nel nostro Paese, e il secondo per numero di progetti realizzati. Ciononostante, puntiamo a creare un ambiente imprenditoriale ancor più stimolante, al fine di attrarre nuovi investitori esteri”, ha affermato il Presidente Vucic, sottolineando – si legge nella nota l’importanza che l’Italia abbia messo la nostra regione tra le sue principali priorità di politica estera.

Il Presidente Vucic – prosegue la nota – ha ringraziato l’Italia per il suo sostegno aperto e continuo all’integrazione europea della Serbia e ha sottolineato di apprezzare il sostegno personale del Ministro degli Esteri italiano Di Maio agli sforzi della Serbia nel suo cammino europeo.

Parlando della situazione regionale, il Presidente Vucic ha detto  – riporta la nota – che Belgrado rimane pienamente impegnata nel dialogo con Pristina, come unico modo per raggiungere un accordo reciprocamente accettabile, aggiungendo che la pace, la stabilità e la cooperazione sono della massima importanza per il futuro dei Balcani occidentali.

Riguardo al conflitto in Ucraina, il Presidente Vucic ha sottolineato ancora una volta che la Serbia è impegnata a rispettare i principi di integrità territoriale e sovranità di ciascun Paese, come principi fondamentali del diritto internazionale contenuti nella Carta delle Nazioni Unite, ed è pronta ad aiutare l’Ucraina nei limiti delle proprie possibilità.

Durante l’incontro- si legge ancora nella nota – , il Ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha ricordato come l’Italia riconosca tutto ciò che la Serbia ha fatto sulla strada verso l’Unione Europea, soprattutto per quanto riguarda le riforme costituzionali e non solo, che le hanno consentito l’apertura del cluster 4.

“L’Italia è una strenua sostenitrice dell’avvicinamento dei Balcani occidentali alla famiglia europea e stiamo facendo grandi sforzi per spiegare ai nostri partner dell’UE la situazione nella regione e la necessità di allargamento. L’Unione europea deve fornire un maggiore sostegno economico alla regione”, ha affermato Di Maio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform