direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida a Berlino per la fiera Fruit Logistica: “Creiamo ricchezza esportando qualità”. Tavola rotonda sul settore ortofrutticolo organizzata dall’Ambasciata d’Italia. Firmato Memorandum d’Intesa tra Ambasciata e associazione Tafel Deutschland per il contrasto agli sprechi alimentari

ESTERI

 

BERLINO – “Le fiere servono per conoscere meglio i nostri imprenditori che hanno l’opportunità di affermarsi sui mercati internazionali grazie alle loro capacità. All’interno dello stand hanno la possibilità di raccontarti le loro esperienze, le problematiche che affrontano, dandoti anche le soluzioni. Perché nove volte su dieci chi conosce il problema dà dei suggerimenti risolutivi”. Così il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenuto nei giorni scorsi alla fiera Fruit Logistica di Berlino, manifestazione dedicata al settore ortofrutticolo e ai servizi logistici. “I mercati in Italia vanno riorganizzati in un quadro di logistica che oggi non è adeguato ad abbattere i costi di trasporto delle nostre merci, che gravano sulle imprese. La filiera va ricomposta anche partendo da questo. Inizieremo con controlli a tappeto sulla concorrenza sleale”, ha sottolineato il Ministro. “Sulle fiere – ha  aggiunto –  si deve provare a fare sistema. Bisogna creare ricchezza esportando la nostra qualità. Dobbiamo essere competitivi nella filiera agroalimentare, moltiplicare il nostro export, già forte a 60 miliardi. Questa deve essere la nostra ambizione”. “Quello che c’è dentro una fiera è importante. Noi qui abbiamo 473 imprenditori agricoli italiani, consorzi, le Regioni che promuovono i nostri prodotti in un mercato straordinariamente rilevante, dove se vendi porti ricchezza in Italia e questo ci permette di far crescere la nostra economia, e di conseguenza, quell’equità sociale che tutti ricerchiamo. Lavorare all’estero per aumentare le nostre esportazioni e farlo in Italia per difendere le nostre produzioni è fondamentale. Ed è quello che sta facendo il nostro Governo”, ha concluso Lollobrigida. Nel 2024 l’Italia -segnala l’Ambasciata a Berlino – registra ancora una volta il maggior numero di presenze all’appuntamento fieristico. Degli oltre 2.800 espositori, circa 470 sono italiani, con importanti partecipazioni dei settori agrifoodtech, logistica e packaging.

Presenti alla fiera per l’Italia anche l’on. Edmondo Cirielli, Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, una Delegazione dell’Agenzia delle Dogane guidata dal Direttore Generale, Roberto Alesse, e il Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas.

Nel corso della sua visita il Ministro Lollobrigida ha visitato le aziende italiane presenti in fiera, consegnando loro un attestato di Ambasciatore della cucina italiana candidata a patrimonio culturale immateriale Unesco. il  Ministro Lollobrigida ha inoltre partecipato alla tavola rotonda “Il ruolo del settore ortofrutticolo di fronte alle sfide del cambiamento climatico, della sicurezza alimentare e dell’approvvigionamento”, organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura e Fruitimprese. Il dialogo ha toccato temi quali la sicurezza alimentare e la riduzione dello spreco alimentare, la sostenibilità e il cambiamento climatico, nonché i rapporti tra Italia e Germania nel settore ortofrutticolo.  Il Ministro Lollobrigida ha inoltre presenziato alla firma di un Memorandum d’Intesa tra l’Ambasciata e l’associazione Tafel Deutschland per il contrasto agli sprechi alimentari. Il Memorandum è stato siglato dall’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio e dall’Amministratore Delegato della Tafel Deutschland Marco Koppe.  Presenti alla firma anche il Direttore Generale dell’Agenzia ICE Lorenzo Galanti, i Segretari Generali delle Camere di Commercio italo-tedesche di Francoforte e Monaco di Baviera e i Presidenti delle principali associazioni di categoria italiane dell’ortofrutta, arrivati in Germania per partecipare a Fruit Logistica.

L’Ambasciatore Varricchio ha ricordato che il contrasto agli sprechi alimentari, soprattutto in occasione delle grandi manifestazioni fieristiche, è un imperativo politico per Paesi come Italia e Germania, in prima fila per la lotta agli sprechi e la protezione climatica. Richiamando le parole del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Antonio Tajani, l’Ambasciatore Varricchio ha altresì ricordato come affrontare la doppia sfida cambiamento climatico – insicurezza alimentare costituisca una delle priorità della Presidenza G7 dell’Italia nel 2024. L’intesa prevede che, in occasione della partecipazione delle aziende italiane alle più importanti fiere tedesche del settore agroalimentare, a partire da Fruit Logistica (Berlino), Anuga (Colonia) e Biofach (Norimberga), l’Ambasciata promuova, anche attraverso l’Agenzia ICE e le Camere di Commercio italo-tedesche, la consegna dei prodotti alimentari ancora commestibili alla filiale locale del banco alimentare Tafel Deutschland al termine della manifestazione. Tafel Deutschland, membro tedesco della European Food Banks e una delle più grandi associazioni di volontariato in Germania, distribuirà i beni alimentari recuperati anche attraverso la donazione alle mense sociali di tutta la Germania. L’Ambasciata consolida in questo modo la felice collaborazione già in essere con un’associazione che, grazie alle sue quasi mille rappresentanze e filiali in tutto il Paese e alla rete di cooperazione con altri enti benefici tra cui la Croce Rossa, è tradizionalmente attiva in tutte le grandi fiere del settore agroalimentare.  La conclusione del Memorandum d’Intesa è peraltro in linea con l’obiettivo di rafforzare la resilienza e la capacità del sistema alimentare italiano nell’attuazione dell’Agenda 2030, in particolare l’obiettivo “Fame Zero entro il 2030”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform