direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Maestro Beatrice Venezi a Buenos Aires per celebrare i 50 anni della Fondazione Culturale Coliseum

MUSICA

 

BUENOS AIRES – Beatrice Venezi presenta “Nuovo Tempo”, un concerto sinfonico con l’”Orquesta Sin Fin” che ripercorre l’Italia e l’Argentina attraverso alcune grandi composizioni dei secoli XX e XXI, un’epoca segnata dal forte rapporto tra i due popoli.

Il repertorio musicale ci accompagna in una nuova tappa dello storico percorso che ha unito per generazioni i due Paesi, un tempo nuovo di incontro e rinascimento e che, in questa occasione, ci permette anche di festeggiare i 50 anni che la Fondazione Culturale Coliseum ha dedicato, con il suo contributo artistico, alla creazione del legame tra le due culture.

Beatrice Venezi è una delle poche donne del mondo che conduce orchestre di prestigio internazionale, collaborando con vari artisti di fama mondiale. Ad aprile 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Allegro con Fuoco”, che spiega perché innamorarsi della musica classica; a novembre 2020 ha pubblicato “Le sorelle di Mozart”, dedicato alle storie di grandi donne – compositrici e musiciste – che spesso sono state dimenticate dalla storia della musica. Attualmente è Direttrice Principale Invitata dall’Orchestra della Toscana, dall’Orchestra Milano Classica e dalla Nuova Orchestra Scarlatti Young. Beatrice Venezi è stata nominata membro del Consiglio Femminile di Affari Culturali del Vaticano per il triennio 2019-2021.

L’Orquesta Sin Fin è stata creata nel 2017 dalla associazione civile senza fini di lucro Tango Sin Fin, con l’obiettivo di generare un ensemble sinfonico ridotto che integrasse ai musicisti più rinomati dell’ambito classico e popolare con l’idea di diffondere la nuova musica argentina. Dalla sua fondazione, l’orchestra è condotta dal compositore e arrangiatore Exequiel Mantega. In questa opportunità, il repertorio include dei compositori classici come Ginastera e Piazzolla e delle opere della nuova generazione di compositori: Exequiel Mantega, Diego Schissi e Guillermo Klein.

Il concerto sarà disponibile sabato 6 novembre alle ore 20.30 sul nostro canale YouTube. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform