direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Il Giovane Cinema Lucano” il 4 dicembre a Roma

INCONTRI

Organizza l’Associazione dei Lucani

 

ROMA –  “Il Giovane Cinema Lucano”: questo il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione dei Lucani a Roma, venerdì 4 dicembre, alle ore 19.00 in Via Nizza n.56.

“La Basilicata – si legge in una nota stampa – è un’area del Mezzogiorno che presenta un notevole potenziale di crescita nella produzione cinematografica e audiovisiva. Sede della ‘Cineteca Lucana’, archivio d’interesse mondiale, set prediletto di registi di fama internazionale, la Basilicata sta diventando, anche, terra di giovani cineasti e di professionalità necessarie all’industria cinematografica. Alle iniziative private – continua la nota – di promozione culturale (Cineclub, Film Festival) e occasioni di sviluppo offerte da ‘CinemadaMare’, si sono aggiunte attività istituzionali della ‘Lucana Film Commission’ e di programmi come ‘Ciak Basilicata’, nati per promuovere lo sviluppo di competenze”. “Finalità dell’incontro – spiega la nota – è quello di verificare se queste iniziative pubbliche e private possono fare del cinema una componente strutturale della cultura e dello sviluppo della Basilicata”.

Dopo i saluti del presidente dell’Associazione dei Lucani a Roma Filippo Martino, ci saranno gli interventi del direttore di Lucana Film Commission Paride Leporace, e del consigliere ministeriale dell’Agenzia della Coesione territoriale Alberto Versace. Coordinerà i lavori Franco Rina, giornalista e direttore di CinemadaMare.

Oltre alla proiezione di video, sono previste brevi testimonianze da parte di esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui, L. Di Gianni, A. Faretta, G. Giagni, R. Giagni e N. Montesano.

L’incontro “Il Giovane Cinema Lucano” è segnalato dal Consiglio regionale della Basilicata.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform