direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il fisico trentino Roberto Battiston premiato dalla Cina con l’International Science and Technology Cooperation

RICERCATORI ITALIANI

PECHINO – Il fisico Roberto Battiston ha ricevuto a Pechino il prestigioso International Science and Technology Cooperation Award per il 2019, riconoscimento assegnato dalla Repubblica Popolare Cinese a personalità internazionali distintesi nella collaborazione scientifica congiunta.
Il prof. Battiston, nato a Trento nel 1956, è docente di Fisica Sperimentale all’Università di Trento. Specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Tra gli italiani che in passato hanno ricevuto l’International Science and Technology Cooperation Award ci sono il Nobel Carlo Rubbia, il geofisico Fabio Rocca e il chimico Umberto Colombo.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Grande sala del popolo alla presenza del presidente Xi Jinping, del premier Li Keqiang e del vicepremier Li He (plenipotenziario sul dossier commerciale con gli Usa). Presente anche il neo ambasciatore d’Italia a Pechino Luca Ferrari. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform