APPUNTAMENTI
Curerà una master class presso il Coro Statale Polifonico e due concerti, il 3 e 10 febbraio
ANKARA – Il Coro Statale Polifonico della Turchia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia ad Ankara ospita nella capitale turca per due settimane il direttore di coro e compositore italiano Lorenzo Donati.
A cura di Donati una master class di Direzione corale in corso sino al 3 febbraio e intitolata al Maestro tedesco Walter Strauss che ha offerto un importante contributo alla divulgazione della musica corale in Turchia ed è stato direttore del Coro Statale Polifonico per molti anni.
Si tratta della terza edizione dell’evento formativo dedicato ai giovani direttori di coro provenienti da tutta la Turchia, che si esibiranno di seguito ad essa in un concerto in programma sabato 3 febbraio alle ore 16 presso la Sala da Concerto dell’Orchestra Sinfonica Presidenziale.
Un secondo concerto è previsto nel medesimo luogo il 10 febbraio alle ore 20, in cui Donati, apprezzato non solo come direttore di coro ma anche come interprete di brani rinascimentali, dirigerà il Coro Statale Polifonico turco con un programma d’ispirazione italiana che spazierà dalle opere dei compositori italiani come Monteverdi, Palestrina, Lotti, ai canti popolari della tradizione italiana.
Nel 2016 Donati ha vinto il Gran premio europeo di canto corale, uno dei più prestigiosi in Europa, dirigendo la formazione UT insieme vocale-consonante. Le sue composizioni sono state eseguite da vari Cori di fama internazionale, quali il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, il Coro di St. Jacobs di Stoccolma e il Philippine Madrigal Singers. Donati è ospite per la prima volta del Coro Statale Polifonico in Turchia. (Inform)