direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il diplomatico poliedrico: Silvio Mignano

DIPLOMAZIA E DINTORNI

In onda questa sera su Radio Luiss

Poeta, narratore, artista, illustratore, diplomatico, Mignano è l’ospite della puntata

 

ROMA – La prossima puntata della nuova serie del programma radiofonico “Diplomazia e Dintorni” andrà in onda questa sera, martedì 11 novembre alle ore 20 su RadioLuiss.it e sarà intitolata “Il diplomatico poliedrico: Silvio Mignano” Poeta, narratore, artista, illustratore, diplomatico, Silvio Mignano sarà ospite della prossima puntata di “Diplomazia e dintorni”. Laureato in giurisprudenza, diplomatico dal 1991, in servizio a Cuba, in Kenya, poi console generale a Basilea, ambasciatore in Bolivia, Silvio Mignano ha accompagnato da sempre la sua attività diplomatica con quella letteraria, che considera un piano indispensabile della sua personalità e in nessun modo un semplice passatempo.

Silvio Mignano ha pubblicato i romanzi “Una lezione sull’amore” (Fazi, 1999) e “Le porte dell’inferno” (Fazi, 2001), le raccolte di poesie “Taccuino nero per il viaggio” (Caramanica, 2003), “Non abbiamo uno sceneggiatore di scorta” (Gente Común, 2009) e “La nostra ribelle nuova educazione” (Manni, 2011), e la raccolta di favole “Il regalo del rinoceronte” (Manni, 2004), che ha anche illustrato. È collaboratore di riviste letterarie come “L’Indice dei libri del mese” e “L’immaginazione”.

I libri di Mignano sono tradotti in spagnolo. Con “La nostra ribelle buona educazione” ha vinto nel 2012 il Premio Sertoli Salis per il miglior libro di poesie italiano del biennio. Ha scritto la sceneggiatura del film “Haiti chérie” di Claudio Del Punta (2007), vincendo il Premio Giuria Giovane al Festival di Locarno e il Premio per la miglior sceneggiatura al Festival del cinema d’amore di Mons (Belgio). Silvio Mignano è anche artista, illustratore e curatore. Ha organizzato tra le altre la mostra “Avenue Rotella” di Mimmo Rotella al Museo Tinguely di Basilea nel 2006, curata con Germano Celant. È stato presidente del Comitato organizzatore della Biennale de La Paz del 2009, con Achille Bonito Oliva presidente della Giuria.

Diplomazia e Dintorni: tutte le puntate

La trasmissione “Diplomazia e dintorni” si può ascoltare sulla webradio Radio LUISS collegandosi al sito http://www.radioluiss.it  e utilizzando la funzione “on air” che si trova in alto a destra nella pagina. Si può ascoltare la trasmissione anche su smartphone scaricando l’app di Radio Luiss.

Il programma è ideato e condotto da Stefano Baldi. Attraverso ospiti,interviste, libri e altre rubriche vengono affrontati temi legati alle attività svolte da diplomatici e da funzionari internazionali. Tutte le puntate già tramesse di “Diplomazia e Dintorni” possono essere riascoltate al sito http://diplomaziaedintorni.wordpress.com. Per inviare domande o suggerimenti al programma scrivere a diplomaziaedintorni@gmail.com. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform