direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il CTA, Centro Turistico ACLI, rilancia l’impegno dell’Associazione nella promozione della “Cultura della Memoria”

ASSOCIAZIONI

ROMA – Si è tenuta il 27 gennaio la prima seduta 2021 di Presidenza Nazionale CTA: in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria il CTA ha voluto rilanciare l’impegno dell’Associazione nella promozione della “Cultura della Memoria” attraverso iniziative nazionali e locali grazie alla propria rete associativa con il coinvolgimento delle nuove generazioni.

“Insieme al ricordo delle vittime della Shoah” – sostiene Matteo Altavilla, Presidente Nazionale del Centro Turistico Acli – “la Giornata della Memoria è un’occasione di riflessione sul significato simbolico e profondo della ricorrenza: nell’annus horribilis dell’emergenza Covid-19, dobbiamo impegnarci a sostenere non solo le urgenze contingenti, ma rilanciare anche i temi della conoscenza e della convivenza pacifica, che le crudeltà della Shoah ci esortano a riconoscere come fondamento dell’umanità, tutta”.

La Legge rifiuta in modo chiaro qualsiasi tentativo di negazione dell’Olocausto come evento storico ed invita l’intera società a non dimenticare in modo che ‘simili eventi non possano mai più accadere’. Proprio sulla riflessione e l’importanza del ricordo sono incentrate le iniziative previste nel nuovo anno associativo CTA come fondamento dell’azione sociale attraverso il turismo: attività culturali e formative saranno svolte come presupposto al “Viaggio della Memoria”. Nell’esperienza di conoscenza e di viaggio, il Centro Turistico Acli rimarca il ruolo della memoria come antidoto all’intolleranza, all’odio e all’aggressività (anche nelle nuove forme online), verso persone e comunità, motivate da differenze religiose, etniche e culturali.

“La nostra Associazione” – conclude Altavilla – “in quanto associazione turistica nazionale delle Acli, diffusa sul territorio con importanti esperienze associative, vuole dare il proprio contributo per un’azione di sistema, per la riqualificazione della proposta turistica italiana ed il rilancio delle nostre unicità locali, tradizioni e memorie nazionali”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform