LINGUA E CULTURA ITALIANA
BASILEA – Il Coordinamento Enti Gestori Iniziative Scolastiche in Svizzera rende noto di aver preso conoscenza della proposta di determinazione del contingente del personale scolastico di ruolo relativo all’anno scolastico 2014/2015 presentata dal Mae. Secondo il Coordinamento, in base alla legge sulla spending review, la proposta ministeriale prevede un nuovo taglio del contingente Mae di 61 unità, di cui 24 nel settore dei corsi.
I tagli previsti concernono anche la Svizzera dove si prevede la soppressione di 7 cattedre (Basilea -2, Ginevra -1, San Gallo -1, Zurigo -2). Alla luce di questa proposta il Coordinamento enti gestori esprime preoccupazione per un taglio che, dopo un breve periodo di stabilizzazione, colpisce un settore strategico per la diffusione e promozione della lingua e cultura italiana, quale è il sistema dei corsi di lingua e cultura. Un sistema, si precisa nella nota, che per numero di utenti e diffusione nel territorio rappresenta lo strumento più importante di promozione della nostra cultura nella Confederazione.
Il Coordinamento puntualizza inoltre come, in mancanza di misure di compensazione, i tagli previsti nel nuovo contingente porterebbero in Svizzera ad nuova riduzione di ca. 70 corsi a partire dall’anno scolastico 2014/2015, poiché gli enti gestori che operano nelle varie circoscrizioni non saranno infatti in grado di rilevare un numero così elevato di corsi. Alla luce di questo possibile scenario il Coordinamento auspica una riconsiderazione da parte del Mae del numero dei tagli previsti o, in alternativa, la nomina di nuovi docenti di ruolo o il loro trasferimento in Svizzera da altri paesi. Ipotizzata inoltre, in alternativa, la concessione in via straordinaria di contributi integrativi, limitatamente al periodo settembre-dicembre, in favore degli enti gestori che si faranno carico di rilevare i corsi rimasti scoperti. (Inform)