direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il consigliere del Comites Perù Alfredo Carpentieri sul connazionale deceduto in carcere a Lima

ITALIANI ALL’ESTERO

Il caso era già stato oggetto di un’interrogazione presentata da Fabio Porta (Pd, ripartizione America meridionale)

 

LIMA – Il consigliere del Comites Perù Alfredo Carpentieri richiama l’attenzione sul caso del nostro connazionale deceduto mentre si trovava in carcere a Lima, in attesa di rilascio, oggetto anche di un’interrogazione presentata da Fabio Porta, deputato eletto per il Pd nella ripartizione America meridionale e presidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese della Camera dei Deputati (vedi http://comunicazioneinform.it/interrogazione-di-fabio-porta-pd-ripartizione-america-meridionale-sulla-morte-di-un-italiano-avvenuta-in-un-carcere-di-lima/).

La richiesta, destinata al ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, verteva in particolare sull’accertamento delle circostanze in cui era avvenuta la morte del connazionale, di 68 anni, in attesa dell’espulsione dal Paese  e in precarie condizioni di salute.

In particolare Carpentieri segnala come la salma, a distanza di un mese dalla morte, non sia ancora stata restituita alla famiglia e chiede un’efficace azione consolare nei confronti delle autorità peruviane “al fine di poter almeno dare in tempi brevi degna sepoltura in Patria allo sfortunato connazionale”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform