ASSOCIAZIONI
Il neo direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Sport e Tempo Libero della CEI riceve il presidente del CTA Pino Vitale
ROMA – Nel pomeriggio di ieri il presidente nazionale CTA, Pino Vitale, ha incontrato don Gionatan De Marco, neo direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Sport e Tempo Libero della CEI.
L’appuntamento, svoltosi presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana e durato un’ora circa, rientra nei colloqui di presentazione, organizzati dalla CEI, con le associazioni turistiche di ispirazione cristiana. Presenti anche il vice presidente nazionale vicario CTA, Matteo Altavilla, ed il presidente delle Acli di Salerno, Gianluca Mastrovito.
L’occasione ha permesso una profonda riflessione sul significato del turismo sociale nell’era della comunicazione 2.0.
“Le Associazioni, – ha sottolineato Don Gionatan, – devono aiutare un luogo a scoprire le proprie potenzialità, così come accompagnare il viaggiatore nella costruzione di relazioni sociali e nella divulgazione delle iniziative che lo hanno visto protagonista”.
Soddisfatto il vice presidente Altavilla, che ha aggiornato don De Marco sui progetti di turismo generativo e di cooperazione, che vedono la CEI partner del CTA, grazie alla collaborazione avviata con il direttore uscente, don Mario Lusek.
“Sono certo, ha concluso Vitale – che la disponibilità all’ascolto ed al confronto, nonché l’entusiasmo, mostrati da don Gionatan per le nostre iniziative, rafforzeranno lo spirito di cooperazione tra il CTA e la CEI, nel segno del dialogo e della crescita reciproca”. (Inform)