TEATRO
Lo spettacolo della compagnia di Bruxelles “Il Berretto” è organizzato dal Comitato lussemburghese della Società Dante Alighieri
LUSSEMBURGO – “Il Berretto a sonagli”: la celebre commedia in due atti di Luigi Pirandello andrà in scena al Théâtre Le 10 di Lussemburgo il prossimo 11 marzo, ore 20. Lo spettacolo del gruppo teatrale amatoriale di Bruxelles “Il Berretto” è organizzato dal Comitato lussemburghese della Società Dante Alighieri. “Tutto è permesso purché si salvino le apparenze, e ognuno possa mostrare tranquillamente ‘il pupo’, il burattino rispettabile che s’è costruito e che gli altri gli impongono.
Siamo tutti pupi nelle mani dell’autore, un burattinaio inclemente che manovra i suoi personaggi. La storia di un tradimento di cui sono tutti a conoscenza a patto che nessuno “lo sappia”. A patto che i pupi mantengano la loro maschera, il loro ruolo. La moglie tradita cerca di far scoppiare lo scandalo, di smascherare il marito per finire in un vero e proprio “divorzio” molto moderno per l’epoca. L’unica soluzione per restaurare l’ordine e il rispetto del “pupo” marito è usare la chiave della pazzia…”.
Regia : Ortensia Semoli. Musiche: Giacomo Cuticchio. Interpreti: Raffaele Bruno, Lory Buttitta / Valentina Abati, Guido Cagnoni, Antonio Esposito, Lucia Granelli, Giuseppe Loiacono, Caterina Ortani, Paola Sartori, Francesca Tortorella. (Inform)