direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 9 aprile la conferenza online “Il Sud e il Mediterraneo”

ASSOCIAZIONI

Un’iniziativa dell’Associazione Europea del Mediterraneo, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) e MFE Puglia

BARI – L’Associazione Europea del Mediterraneo, l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) e MFE Puglia organizzano il 9 aprile alle ore 16 la conferenza online intitolata “Il Sud e il Mediterraneo”.

I temi in discussione saranno: la conferenza sul futuro dell’Europa, l’utilizzo dei fondi del Recovery Plan, il superamento della pandemia, l’istituzione della Macroregione europea del Mediterraneo e le strategie per il riscatto del Sud. “Sono impegni che dobbiamo affrontare con grande decisione e fermezza, non possiamo tacere, ma gridare che vogliamo rifondare l’Europa e una nuova e moderna Italia. Per questo – spiega Giuseppe Abbati, segretario generale dell’Aiccre Puglia – abbiamo proposto un documento approvato dalle direzioni dell’Aiccre Puglia e dell’Associazione Europea del Mediterraneo, nata da 2018 per promuovere la Macroregione Europea del Mediterraneo, il risorgimento del Sud, la pace e la solidarietà”.

“La Conferenza sull’ Europa è una grande opportunità per realizzare gli Stati uniti d’Europa; l’Aiccre della Puglia ha chiesto ed è stata ammessa a partecipare ai lavori di questa grande assise – sottolinea Abbati, che ribadisce la necessità di utilizzare i fondi del Recovery Plan per “difendere il Sud, aiutare i giovani, ridurre il divario nord-sud”.

“Realizzare i collegamenti stabili tra l’Europa, la Sicilia e l’Africa deve essere programmato per ritornare protagonisti nel Mediterraneo e per fermare le continue migrazioni. Da anni sollecitiamo, segnaliamo alle Regioni, al Governo di chiedere al Consiglio Europeo l’attuazione della Macroregione Europea del Mediterraneo… Il Sud vince se le istituzioni partecipano insieme alle forze politiche, sindacali, agli ordini professionali e alle associazioni imprenditoriali con una grande mobilitazione”.

Per ricevere il link di accesso alla conferenza è necessario confermare la propria partecipazione all’Aiccre-Puglia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform