direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 9 aprile a Reggio Emilia un dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’Ue sul territorio

COMMISSIONE EUROPEA

“L’Europa a Reggio Emilia, l’Europa in Emilia Romagna”

Interverrà Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee

 

REGGIO EMILIA – “L’Europa a Reggio Emilia, l’Europa in Emilia Romagna”: è il titolo dell’incontro che si svolgerà il 9 aprile a Reggio Emilia, presso la Sala delle conferenze del Tecnopolo (ore 9.30) , con l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione Europea.

L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con gli Europe Direct Emilia (Reggio Emilia), Forlì, Modena e Emilia Romagna (Bologna), vedrà la partecipazione diretta della Commissione Europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.

In particolare,  insieme a Alessandro Giordani e Ewelina Jelenkowska-Lucà, rispettivamente capo della Comunicazione e del Settore Stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, interverranno Enrico Cocchi direttore alla Programmazione e alle Relazioni europee della Regione Emilia-Romagna e Sandro Gozi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche europee. L’incontro sarà coordinato dal giornalista di Telereggio Mattia Mariani.

In un momento particolare come questo la Commissione Europea – sottolineano dalla Rappresentanza in Italia – vuole andare al di là della tradizionale promozione dell’Europa “che c’è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l’attuale UE.

A Reggio Emilia sarà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dal centro “Europe Direct” dell’Emilia Romagna. Seguirà la presentazione della nuova applicazione “L’Europa intorno a me”, per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita.

Nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione “Europe Direct” in tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea. La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

La Commissione europea vuole promuovere e lanciare questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.

In Emilia Romagna sono presenti quattro centri Europe Direct, a Reggio Emilia, Bologna, Forlì e Modena.

“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/ ) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform