direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 7 luglio alla Camera dei deputati l’evento di presentazione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

APPUNTAMENTI

 

ROMA – Si svolgerà il 7 luglio alle ore 11.30 nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati l’evento di presentazione delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

All’iniziativa, intitolata “Bronzi 50 1972-2022”, interverranno per i saluti il sindaco di Reggio Calabria Paolo Brunetti, il presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso e il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Dopo l’introduzione di Giusi Princi, vice presidente della Regione Calabria, sono previsti anche gli interventi dell’archeologo Maurizio Paoletti, dell’Università della Calabria e di Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Conclude Dario Franceschini, Ministro della Cultura. Modera Francesco Verderami, giornalista del Corriere della Sera.

Seguirà il convegno sui Bronzi di Riace “I Bronzi di Riace: un approccio iconografico”, con i saluti istituzionali del direttore MArRC Carmelo Malacrino e gli interventi di: Daniele Castrizio – Università di Messina (Recenti ricerche sui Bronzi di Riace); Alessandra Bravi – Università della Tuscia (I Bronzi a Roma); Vincenzo Franciosi – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (I due giovani atleti bronzei dalla Villa dei Papiri di Ercolano); Antonio Corso – Università di Cipro (Il maestro dei corpi virili snelli: i bronzi di Riace, il torso Valentini e l’atleta di Stephanos); Maurizio Paoletti – Università della Calabria. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform