direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 4 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa: “Novecento”, un monologo (1994), di Alessandro Baricco, conferenza online

CULTURA

HAIFA (Israele) – Per la serie “L’ospite italiano: viaggio letterario dall’italiano all’arabo in quattro romanzi”, quarto di quattro appuntamenti letterari gratuiti online, a cura del Dr. Mustafa Qossoqsi, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta e poeta. E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom in programma martedì 4 maggio alle ore 18. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Evento in arabo.

“La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una music che non so suonare”. La storia di un pianista, “Danny Boodman T.D. Lemon 1900”, che nasce nel momento teso tra due secoli, su una nave che trasporta passeggeri tra l’Europa e l’America. Il romanzo della vita galleggiante sul mare, sopravvissuta alla terra e alla pesantezza delle radici. Attraversando oceani, tempi, tempeste, guerre, panorami musicali e resistendo alla nostalgia della terraferma, Danny continua a suonare per le onde, le stelle e tutti i migranti. Scenderà dalla nave? Nel 1998 ne è stato tratto un film, La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore.

Partecipazione gratuita. E’ necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l’incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Le quattro conferenze costituiscono una serie. I partecipanti sono invitati a leggere il romanzo in arabo o in lingua originale prima della conferenza.

Il Dott. Mustafa Qossoqsi è psicologo clinico e psicoterapeuta, ha studiato psicologia all’Universita’ di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di PhD all’Universita’ di Essex in Inghilterra. E’ psicologo clinico senior presso l’Ospedale Inglese di Nazareth, esercita attivita’ di psicoterapeuta presso il suo studio privato a Shefaamr. Ha lavorato come psicologo clinico supervisore con organizzazioni internazionali compreso L’UNICEF e La Croce Rossa Internazionale (ICERC) e come docente in diverssi istituti accademici Cofondatore e ex-presidente dell’Associazione di Psicologi Arabi. Poeta e scrittore. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform