martedì, 28 Maggio, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ANNO CULTURALE UNGHERIA-ITALIA 2013
Il 30 maggio a Cagliari il concerto del pianista ungherese Balázs Fülei
CAGLIARI – Nell’ambito dell’Anno Culturale Ungheria – Italia 2013 e del XIII Festival di Sant’Efisio, giovedì 30 maggio, alle ore 21 presso il Teatro Lirico di Cagliari, si terrà il concerto del pianista ungherese Balázs Fülei. Un artista che negli ultimi anni si è già esibito a Bologna, Firenze, Perugia riscuotendo grande successo sia tra i critici sia tra il pubblico.
Balázs Fülei, è dottorando all’Accademia della Musica Ferenc Liszt. Dal 2009 ha studiato all’Accademia della Musica di Tel Aviv (Israele) nella classe di Emanuel Krasovsky. Nel 2005 ha vinto il concorso pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto, nel 2007 ha vinto il Premio Speciale del concorso “Tchaikovsky” di Mosca, ed è stato tra i premiati del concorso pianistico internazionale “Ettore Pozzoli” di Milano. Si è esibito da solista nella Carnegie Hall di New York, nella Concertgebouw di Amsterdam, nel Teatro Diligentia de l’Aja, nella Konzerthaus di Vienna, inoltre in Cina, Giappone, Israele e Australia. Nel 2006 ha eseguito a Tokio la registrazione delle ballate di Chopin e di Liszt. Balázs Fülei si è esibito in numerosi festival internazionali di musica, tra cui il “Miami International Piano Festival”, il “Ferruccio Busoni Festival”, il “Radio France Festival” di Montpellier, La “Gesse Music Festival”, il Festival estivo di Santander. Nel 2010 ha ricevuto il premio “Prima Junior”, mentre nel 2011 ha ricevuto il premio della Fondazione Musicale Artisjus.
Il programma del concerto ad ingresso libero, promosso dal Teatro Lirico di Cagliari e dal Consolato Onorario d’Ungheria in Sardegna, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri d’Ungheria, prevede alcuni capolavori di Ferenc Liszt (Sposalizio, Fontane di Villa d’Este, Die Loreley). Con questa manifestazione musicale si conclude la serie di concerti “Il viaggiatore europeo – Omaggio a Ferenc Liszt”, prevista in numerose città italiane, tra cui Albenga, Bologna, Firenze, Palermo, Perugia, Venezia. (Inform)