direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 29 aprile il dibattito online con il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona dal titolo “E poi spuntò l’alba, era il 25 aprile”

ITALIANI ALL’ESTERO

L’iniziativa è promossa dal Comites di Basilea e Giovani In Rete. Sarà trasmessa in diretta facebook

 

BASILEA – Nella cornice delle iniziative di celebrazione del 76° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazi-fascismo, il Comites di Basilea e GIR – Giovani In Rete – presentano un dibattito con il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, promotore della legge di iniziativa popolare “Contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Consolato d’Italia in Basilea e in collaborazione con alcuni Consiglieri del Cgie Svizzera, con il Comites di Berna, Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo, l’ANPI di Ginevra e il Comitato XXV aprile di Zurigo, verrà trasmessa il 29 aprile alle ore 18.30 in diretta facebook dalle pagine del Comites Basilea e GIR – Giovani In Rete.

Il dibattito muoverà dalla storia dell’eccidio di Stazzema per giungere alle ragioni e prospettive di una proposta di legge simile oggi. Una prospettiva genealogica, che rilegge il passato con la lente del presente, per non cessare mai di dimenticare una tra le pagine più buie della storia italiana contemporanea, la dittatura nazifascista, insieme ad una delle più luminose, la Resistenza che ha riconsegnato la libertà al Paese, riconquistando per noi tutti le libertà e i diritti civili di cui godiamo oggi.

In occasione del 25 aprile, inoltre, il Comites di Basilea ricorda che la comunità italiana in Svizzera, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Svizzera e la rete consolare, hanno realizzato un video disponibile su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ZMYTwcze_4. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform