Organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con la Guardia di Finanza
Interverrà il vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani
ROMA – Il 27 gennaio, presso la Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica, si terrà la conferenza su “Lotta alla contraffazione e rilancio della crescita”. L’incontro inizierà alle ore 14.30
All’evento , organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Guardia di Finanza come parte della campagna di sensibilizzazione della Commissione, interverranno il vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria Antonio Tajani, il comandante generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giuseppe Peleggi e altri esponenti delle autorità e delle associazioni di categoria italiane ed europee.
Ad aprire i lavori sarà il presidente del Senato Pietro Grasso.
La conferenza sarà moderata dal giornalista Antonio Selvatici, autore di numerosi libri e inchieste sul fenomeno della contraffazione.
La Rappresentanza in Italia della Commissione Ue spiega: “Il giro d’affari della merce contraffatta a livello globale è stimato a circa 200 miliardi di dollari, con un possibile raddoppio prima del 2020. Questo fenomeno danneggia gli imprenditori onesti, lo Stato e i consumatori. I prodotti contraffatti, oltre a non pagare tributi, sono realizzati nel mancato rispetto degli standard di sicurezza e di qualità e in violazione della proprietà intellettuale. Il contrasto a questo fenomeno è un elemento chiave, non solo per tutelare i consumatori, ma per lo stesso rilancio della crescita, della competitività e dell’occupazione, oltre che per il risanamento delle finanze pubbliche.
In un mercato europeo senza frontiere interne, nessuno Stato membro può fare nulla da solo per contrastare la contraffazione. L’Italia stessa, pur con strumenti investigativi e giudiziari all’avanguardia a livello europeo, quali la Guardia di Finanza e le Procure, può fare poco nei confronti dell’ingresso di merci contraffatte nell’UE da altre frontiere esterne; o relativamente alla produzione di merci contraffatte in altri Stati membri meno sensibili al fenomeno.
La campagna della Commissione europea, lanciata dal vicepresidente Tajani, è finalizzata ad alzare il livello di guardia in tutti gli Stati membri, sensibilizzando cittadini e autorità ai più alti livelli”, conclude la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.(Inform)