GIORNATA DELLA MEMORIA 2015
Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia
TORONTO – In occasione della Giornata della Memoria 2015 (Holocaust Remembrance Day), l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Toronto, presenta la proiezione di Oro Macht Frei (Gold Will Set You Free) un documentario diretto da Jeffrey X. Bonna, prodotto da Joel Markel e Catherine Campbell, scritto da Catherine Campbell.
La proiezione avrà luogo martedì 27 gennaio alle ore 18,45 presso l’Alliance Française – 24 Spadina Rd.- Toronto (ingresso libero). Sarà seguita alle ore 20 dalla presentazione di Catherine Campbell, produttrice e scrittrice di Oro Macht Frei
Oro Macht Frei (OMF) narra la storia dell’esperienza degli ebrei romani durante l’occupazione nazista a Roma (settembre 1943 – giugno 1944). Intrecciando le testimonianze degli ebrei romani con le ricerche fatte da noti studiosi di questo soggetto (inclusi Susan Zuccotti, Alexander Stille, Liliana Picciotto), OMF cerca di portare lo spettatore verso una riflessione personale dell’olocausto in Italia attraverso gli occhi di questo paese.
Catherine Campbell dopo aver ottenuto una laurea presso l’Hampshire College, (Amherst, MA, 1997), con una tesi sull’uso dell’allegoria nella Divina Commedia di Dante, si è iscritta al programma di dottorato in Studi di italianistica dell’Università di New York (USA) (2001-2007). Il principale soggetto della sua ricerca era la letteratura e la filosofia italiana del Rinascimento e del Medioevo. Catherine ha lavorato come insegnante d’italiano, traduttrice e interprete per più di 18 anni e ha vissuto e lavorato tra l’Italia e gli USA dal 1994. Catherine ha contribuito a questo documentario con la sua conoscenza approfondita della lingua e della cultura italiana e con i suoi interessi accademici nel campo della storia italiana. (Inform)