APPUNTAMENTI
Iniziativa organizzata per il Giorno della Memoria dall’IIC di Tirana, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Albania
TIRANA – In occasione del Giorno della Memoria l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, in collaborazione con il Teatro Metropol e con l’Ambasciata d’Italia in Albania, organizza una serata di musica e letteratura in ricordo delle vittime dell’Olocausto il 26 gennaio alle ore 19 (Teatro Metropol- Sala Shakespeare).
L’attrice e performer Ema Andrea leggerà una selezione di brani tratti dal libro di Primo Levi “Se questo è un uomo” in albanese e italiano. Le letture saranno accompagnate dal chitarrista Denis Bizhga che eseguirà alla chitarra classica musiche di Mario Castelnuovo Tedesco, Silvius Leopold Weiss, Joseph Kaspar Mertz e John Williams. L’ingresso è libero.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. La data ricorda il giorno del 1945 in cui le truppe dell’Armata Rossa, avanzando in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. (Inform)