direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 25 giugno si svolgerà il webinar “Verso la neutralità climatica entro il 2050: approcci Italia-Giappone all’osservazione della Terra per il monitoraggio di CO2”

APPUNTAMENTI

Un’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia in Giappone per presentare l’impegno dei due Paesi sul fronte del cambiamento climatico

TOKYO – Si svolgerà il 25 giugno alle ore 16 il webinar “Verso la neutralità climatica entro il 2050: approcci Italia-Giappone all’osservazione della Terra per il monitoraggio di CO2”, iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia in Giappone nell’ambito della Giornata della ricerca italiana per presentare l’impegno dei due Paesi sul fronte del cambiamento climatico.

Verranno inoltre illustrate le migliori pratiche e la possibile cooperazione scientifica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi, che ha riconosciuto l’importanza di conoscenza, ricerca e osservazioni  scientifiche per sostenere un solido processo decisionale che affronti il cambiamento climatico. La mitigazione richiede azioni nazionali, tuttavia il riscaldamento globale e le emissioni di gas serra sono un problema globale. Emerge quindi la necessità di migliorare il coordinamento delle osservazioni dei gas serra a livello globale per fornire informazioni affidabili e indicatori standardizzati.

Ad aprire il webinar sarà l’intervento dell’ambasciatore d’Italia in Giappone, Giorgio Starace. Seguiranno, tra gli altri, quelli di Fabrizio Nicoletti, vice direttore generale per la Promozione del Sistema Paese e direttore per l’Innovazione e la Ricerca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e di Hiroshi Tsujihara del Ministero dell’Ambiente giapponese. Modera i lavori l’addetto scientifico Enrico Traversa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform