direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 25 giugno a Roma il seminario “Dipendenze, nuove sfide e nuovi sguardi”

CARITAS ITALIANA

Racconti e proposte dei cristiani impegnati nell’accoglienza delle persone con problemi di dipendenza

ROMA – Si svolgerà giovedì 25 giugno presso la Caritas italiana a Roma (via Aurelia 796) il seminario nazionale intitolato “Dipendenze, nuove sfide e nuovi sguardi”, racconti e proposte dei cristiani impegnati nell’accoglienza delle persone con problemi di dipendenza.

Scopo dell’iniziativa avanzare proposte sulle nuove sfide generate dai cambiamenti sociali e dalla crisi del welfare. L’evento, aperto alla partecipazione di tutti, è in particolare rivolto alla comunità ecclesiale per condividere il modo in cui le organizzazioni promotrici hanno declinato il Vangelo nella loro azione di ascolto, sostegno, prevenzione, cura e reinserimento.

Oltre alla Caritas italiana, promuovono il seminario l’Associazione Papa Giovanni XXIII, la Comunità Casa dei Giovani, Comunità Emmanuel, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (Fict), Federazione Scs/Cnos-Salesiani per il sociale e Fondazione Exodus.

Dopo i saluti del direttore della Caritas italiana, don Francesco Soddu, e di Patrizia De Rose, capo dipartimento Politiche antidroga, sono previste dalle ore 11.30 le relazioni di Bartolomeo Barberis dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, di don Mimmo Battaglia della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche e don Armando Zappolini del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Nel pomeriggio le testimonianze delle diverse comunità di accoglienza saranno seguite dalle conclusioni di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform