direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 24 giugno la presentazione della versione turca dell’audiolibro “Dalla Selva Oscura al Paradiso. Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri”

EVENTI

Un’iniziativa dell’IIC di Istanbul nell’ambito delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri

 

ISTANBUL – L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul presenta, giovedì 24 giugno, alle ore 11.30, la versione turca dell’audiolibro “Dalla Selva Oscura al Paradiso. Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in 33 lingue”, e l’edizione bilingue italiano-turco del libretto che accompagna in un cofanetto l’audiolibro, che lo stesso Istituto ha curato e pubblicato per rendere maggiormente accessibile al pubblico turco l’immortale poesia dantesca.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, “Dante 700 nel Mondo”, per cui sono previsti oltre 500 eventi tra mostre d’arte, concerti, spettacoli dal vivo, podcast e app.

La presentazione dell’audiolibro, curato dal prof. Alberto Casadei dell’Università di Pisa e realizzato in ben 33 lingue (tra le quali turco, swahili, albanese, norvegese, arabo, gaelico), sarà introdotta dall’ambasciatore d’Italia in Turchia Massimo Gaiani e dal direttore dell’IIC di Istanbul Salvatore Schirmo. Interverranno la direttrice centrale per la Promozione della cultura e lingua italiana Cecilia Piccioni, il professor Alberto Casadei e il professor Cristiano Bedin. L’evento sarà accompagnato da tre video nel quale i noti attori Özlem Zeynep Dinsel, Nuri Karadeniz e Cemil Büyükdöğerli leggeranno in turco alcuni brani scelti dall’audiolibro, con sottotitoli in italiano.

La presentazione, con traduzione simultanea in italiano e turco, avverrà in diretta tramite la piattaforma Zoom e si terrà il 24 giugno alle 11.30 ora italiana (ore 12.30 turche). Verrà trasmessa in contemporanea in lingua turca anche in streaming sui canali Youtube e Facebook dell’IIC a Istanbul, mentre la registrazione in lingua italiana sarà disponibile su YouTube subito dopo il termine dell’evento. Il link per partecipare allo Zoom (senza necessità di pre-registrazione) e ulteriori informazioni sono disponibili su www.iicistanbul.esteri.it.

Le attività dantesche dell’Istituto di Cultura di Istanbul prevedono inoltre un interessante ciclo dal titolo “In Cammino con Dante”, otto letture che, con il coinvolgimento di attori turchi, docenti universitari del Dipartimento di Lingue e Letteratura Italiana dell’Università di Ankara, si svolgeranno a cadenza mensile sino a dicembre 2021. Un evento speciale il 22 ottobre per la Settimana della Lingua italiana nel mondo, da titolo “La somma sapienza e ‘l primo amore”, prevede  un recital e un concerto di pianoforte con la partecipazione di Pamela Villoresi e del pianista Marco Scolastra. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform