direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 21 aprile un incontro online con Valentina Primavera per il ciclo contro la violenza genere “Paura non abbiamo”

APPUNTAMENTI

 

Il ciclo è ideato da Uim Germania e Il Mitte in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Comites di Berlino

 

BERLINO – Il 21 aprile, alle ore 19, si terrà il secondo appuntamento online del ciclo contro la violenza di genere “Paura non abbiamo”, ideato da Uim Germania e Il Mitte in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino e il Comites Berlino. Questo il link per accedere: https://zoom.us/j/97686163795.

Questo secondo evento avrà come ospite Valentina Primavera, autrice di “Una primavera”, documentario che, partendo dal percorso biografico di Fiorella, madre della regista, indaga con sguardo insieme crudo e delicato la difficile tematica della violenza domestica, facendo emergere le complesse dinamiche di un fenomeno tanto diffuso, quanto difficile da combattere. In un viaggio complesso, madre e figlia si confrontano con le strutture patriarcali, rivelandone gli effetti devastanti sulla famiglia (e sulla società più in generale). Parteciperanno alla serata anche Lisa Mazzi e Annalisa Maggiani.

Lisa Mazzi è una docente universitaria emerita, studiosa ed esperta di vittimologia e violenza di genere, nonché fondatrice di Rete Donne, di cui è stata presidente nazionale fino al 2018. È stata inoltre presidente fino al 2020 ed è attualmente presidente onoraria di Rete Donne Berlino.

Annalisa Maggiani è invece psicologa presso il Susi Interkulturelles Frauenzentrum di Berlino, danza-terapeuta e socia co-fondatrice di Salutare e.V., prima associazione italiana in Germania per la salute mentale. Collabora inoltre con la Dott.ssa Elena Liotta, supervisore di vari centri antiviolenza in Toscana e Umbria. L’incontro verrà moderato dalla direttrice del Mitte, Lucia Conti.

Nella seconda parte dell’evento verrà dato modo al pubblico di rivolgere domande alle panelist o di offrire un proprio contributo al dibattito.

La lotta alla violenza di genere è un obiettivo condiviso da molti governi nel mondo, e l’Italia, in prima linea in questa battaglia, ne ha fatto una delle priorità della sua Presidenza del G20: lo scopo di questo secondo appuntamento del ciclo “Paura non abbiamo!” è, in primis, quello di sensibilizzare il pubblico, stimolando una riflessione e una presa di coscienza su questo tema così rilevante e spinoso, troppo spesso ancora coperto da un velo di pudore e taciuto. E questo, naturalmente, rivolgendosi sia alle donne che agli uomini che seguiranno l’evento, perché la violenza di genere non è “una cosa da donne”, ma tocca chiunque ed è un fenomeno che può essere combattuto solo da tutti, uomini e donne, insieme. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform