direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 20 e 21 dicembre si svolgerà a Roma la XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia

FARNESINA

Il tema dell’incontro è “Ripartire insieme: il contributo della politica estera ed europea dell’Italia alla trasformazione del sistema internazionale”. La sessione inaugurale con il presidente Sergio Mattarella e il ministro Luigi Di Maio

ROMA – Lunedì 20 e martedì 21 dicembre si svolgerà alla Farnesina la XIV Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo intitolata: “Ripartire insieme: il contributo della politica estera ed europea dell’Italia alla trasformazione del sistema internazionale”.

Interverranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

La Farnesina torna a riunire a Roma circa 100 Capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo: un’occasione di confronto e riflessione affinché il Ministero, grazie alla sua vastissima rete diplomatica, possa rappresentare, sempre di più, un valore aggiunto per la sicurezza e la crescita di tutto il Sistema Paese. I lavori della Conferenza si snoderanno tra l’impegno della diplomazia italiana su temi come l’evoluzione degli assetti geopolitici nel mondo dopo la pandemia, il ruolo delle donne in diplomazia, il contributo italiano nelle risposte alle sfide globali, la Farnesina al servizio della ripresa e dell’immagine dell’Italia. La sessione inaugurale è prevista lunedì 20 alle ore 10 con gli interventi del presidente Mattarella, del ministro Di Maio e del segretario generale della Farnesina Ettore Sequi.

Nel pomeriggio, alle ore 15, è in programma una sessione dedicata al ruolo delle donne in diplomazia con gli interventi di Di Maio, un messaggio della senatrice a vita Liliana Segre, l’ambasciatrice d’Italia a Washington, Maria Angela Zappia e l’ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio. Modera Monica Maggioni, direttrice di RAI TG1. La sessione di chiusura è prevista il 21 dicembre alle ore 15 con i saluti di Di Maio e Sequi.

Queste tre sessioni saranno anche trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform