direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 18 novembre a Budapest la presentazione del libro di Stefania Campo “I segreti della tavola di Montalbano”

APPUNTAMENTI

Nell’ambito del ciclo “Il romanzo è servito, cibo e letteratura italiana”

 

L’incontro avrà luogo all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

 

BUDAPEST – “Il romanzo è servito, cibo e letteratura italiana” è un ciclo di incontri accompagnati da letture e immagini per riflettere sul rapporto tra cibo e cultura. Nell’ambito di questa iniziativa alle ore 18 di martedì 18 novembre, alle ore 18.00, verrà presentato, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest(1088 Budapest Bródy Sándor u. 8), il libro di Stefania Campo “I segreti della tavola di Montalbano”. Oltre all’autrice sarà presente all’incontro Antonella Gigante, esperta di tematiche legate a editoria e alimentazione.

Si tratta di un’indagine sull’universo gastronomico di Andrea Camilleri, espresso attraverso il suo famosissimo personaggio: il commissario Montalbano, goloso e continuamente affetto da un “pititto” smisurato. Ne viene fuori un’antologia gustosa, con rievocazioni di alimenti e pietanze tratte dai suoi ricordi dell’infanzia in Sicilia. Il cibo è il protagonista trasversale di tutte le storie di Montalbano. Affettività, spesso convivialità, passionalità sono anche la chiave di lettura delle gustose pagine di Stefania Campo, da leggere, certo, ma anche da gustare con animo lieto e mente sgombra, una per volta, come quando Montalbano si siede a degustare i suoi piatti preferiti.

Stefania Campo, architetto specializzata in fotografia e cinema digitale, vive tra Ragusa e Milano dove affianca alla libera professione e all’insegnamento la passione per la sua terra.  I segreti della tavola di Montalbano è stato pubblicato nel 2009 da Il Leone Verde Edizioni (Torino). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform