direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 16 e 17 settembre all’Università romena di Craiova l’VIII convegno internazionale di italianistica

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

L’evento, segnalato dalla “Lettera settimanale” della Società Dante Alighieri, è dedicato ai 50 anni di insegnamento di lingua e letteratura italiana presso l’ateneo

 

BUCAREST – Tra gli eventi segnalati dalla “Lettera settimanale” della Società Dante Alighieri, l’VIII convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova previsto il 16 e 17 settembre e dedicato a 50 anni di insegnamento della lingua e della letteratura italiana presso l’ateneo romeno.

L’iniziativa, organizzata dalla sezione di lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, si intitolerà “Il tempo e lo spazio nella lingua e nella letteratura italiana” ed è patrocinata  dell’Ambasciata d’Italia in Romania, dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso” di Bucarest e della sede romana della Società Dante Alighieri.

I lavori, in italiano e romeno, sono suddivisi in quattro sezioni: lingua e linguistica, letteratura, letteratura comparata e didattica della lingua e la letteratura italiana.

Per l’occasione è previsto l’arrivo di oltre 70 tra docenti e ricercatori provenienti da università dell’Austria, della Bulgaria, della Repubblica Ceca, dell’Egitto, delle Filippine, della Francia, della Germania, dell’talia, della Grecia, della Polonia, della Serbia, della Slovacchia, della Spagna, della Svizzera, dell’Ungheria e dalle seguenti università della Romania: Università di Bucarest, Università “Al. I. Cuza” di Iaşi, Università “Babeş-Bolyai” di Cluj-Napoca, Università dell’Ovest di Timişoara, Università “Ovidius” di Constanţa, Università “Titu Maioresu” di Bucarest e Università “Tibiscus” di Timişoara.

La lingua e letteratura italiana vengono studiate nell’Università di Craiova dal 1966, anno dell’inaugurazione della Facoltà di Filologia dell’ateneo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform