direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 15 novembre si svolgerà il Comitato Interministeriale per gli Affari Europei

DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE

Riunione del Comitato Tecnico di Valutazione su quadro finanziario 2021-2027, Green Deal europeo, politica della concorrenza e completamento dell’unione economica e monetaria

ROMA – In preparazione del Comitato Interministeriale per gli Affari Europei del prossimo 15 novembre, il Comitato Tecnico di Valutazione si è riunito per discutere una serie di argomenti, quali il quadro finanziario 2021-2027, il Green Deal europeo, la politica della concorrenza e del completamento dell’unione economica e monetaria. Sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il Comitato ha avuto uno scambio di vedute sullo stato del negoziato in vista dei prossimi impegni in sede europea, in particolare il Consiglio europeo di dicembre. Nel corso della discussione sono stati presentati gli esiti del Consiglio europeo di ottobre e analizzati i principali aspetti della proposta della Presidenza finlandese, in merito ai quali le amministrazioni hanno espresso le proprie valutazioni e proposte.Il Comitato ha discusso poi le priorità italiane nell’ambito del Green Deal europeo, incluse le misure per assicurare una transizione equa per tutti i cittadini e le imprese. Affrontata anche la recente iniziativa franco-polacco-tedesca relativa alla modernizzazione della politica di concorrenza dell’Ue e, più in generale, del fitness check delle politiche della concorrenza.

Infine, il Comitato è stato aggiornato sugli esiti dell’Eurogruppo del 7 novembre scorso dove si è discusso anche del trattato MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), del sistema europeo di assicurazione dei depositi (EDIS) e dello Strumento di bilancio per la convergenza e la competitività (BICC). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform