EVENTI
L’iniziativa è organizzata dalle Ambasciate d’Italia a Parigi e Berlino in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2021
PARIGI – In occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo 2021, le Ambasciate d’Italia a Parigi e Berlino hanno congiuntamente organizzato un incontro online dedicato a promuovere, valorizzare e contestualizzare il potenziale degli scienziati italiani che lavorano in Francia e Germania che sono, o sono stati, assegnatari di un finanziamento dell’European Research Council.
L’incontro è previsto il 15 aprile alle ore 14.20 e si intitola “Criticità e potenzialità dei finanziamenti europei per la ricerca di eccellenza”. Parteciperanno scienziati italiani vincitori di grant ERC in Francia e Germania e la ministra della Ricerca e dell’Università in Italia, Cristina Messa.
Si discuterà delle criticità e potenzialità degli strumenti esistenti, degli aggiustamenti auspicabili nelle politiche della ricerca nazionale, dei feedback da inviare a livello europeo e, soprattutto, di quali strumenti operativi si possono immaginare per integrare la rete di altissimo valore dei ricercatori italiani all’estero all’interno del sistema paese, imparando direttamente dalla loro esperienza.
Apriranno i lavori Luca Biferale, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia/IIC Parigi e Università di Roma Tor Vergata; Vincenzo Fiorentini, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia Berlino e Università di Cagliari. Previsti di seguito i saluti degli Ambasciatori d’Italia a Berlino e Parigi e del ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, gli interventi della Prof.ssa L. Corrias della Rete dei ricercatori italiani in Francia, di G. Malengo (Airicerca), della Prof.ssa F. Retucci del Forum Accademico Italiano in Germania e della ministra Messa. Per seguire la diretta facebook cliccare QUI.(Inform)