direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 14 novembre all’Università di Roma “La Sapienza” : “Il postcoloniale italiano”

GIORNATA DI STUDI

 

“Prospettive future entro e oltre i confini della nazione”

 

ROMA – “Il postcoloniale italiano. Prospettive future entro e oltre i confini della nazione”, è il titolo della Giornata di studi che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza” il 14 novembre.

La Giornata di studi è promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia (Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali)

Insieme a studiosi e studiose nazionali e internazionali, si avvierà – spiegano le organizzatrici dell’evento Caterina Romeo e Franca Sinopoli – una riflessione volta non soltanto a celebrare l’apporto che gli studi postcoloniali hanno offerto all’analisi della società e della cultura italiane negli ultimi dieci anni, ma soprattutto a interrogarsi su quali siano le prospettive future di tali studi in Italia. La giornata sarà articolata in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, seguite rispettivamente da un dibattito con la scrittrice Ubax Cristina Ali Farah e con il regista Zakaria Mohamed Ali.

I lavori, che inizieranno alle ore 9.30, saranno ospitati dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, sede ex Vetrerie Sciarra, aula A, piano terra (via dei Volsci, 122)

Programma : ore 9.30 saluti e riflessioni iniziali con Caterina Romeo e Franca Sinopoli. Ore 10 – 12.15 Prima sessione, modera Franca Sinopoli  Intervengono : Annalisa Oboe (Università di Padova) “Archiviare altrimenti: riflessioni postcolonialitaliane”; Silvia Contarini (Université Paris Ouest Nanterre La Défense) “Decentrare gli sguardi sul (post)coloniale italiano”;

Ugo Fracassa (Università Roma Tre) “Postcoloniale disambientato. L’alterità dal contesto al testo”; Leonardo De Franceschi (Università Roma Tre) “Cinema, postcolonialità, razza: una ‘svolta’ a venire” . Discussione . ore 12.15 – 13.15 : Ubax Cristina Ali Farah presenta “Il comandante del fiume” in conversazione con Caterina Romeo. Ore 15 – 17.15: Seconda sessione.

Modera Caterina Romeo . Intervengono : Marco Maggioli (Iulm) “Geografie postcoloniali: tracce di ricerca”; Giulia Grechi (Routes Agency, Università L’Orientale di Napoli) “Archivi (post)coloniali. E tutto quello che brucia nel frattempo”; Antonio Maria Morone (Università di Pavia) “Da italiani d’Africa ad africani d’Italia: rotture e sconfinamenti postcoloniali nel Mediterraneo”; Cristina Lombardi-Diop (Loyola University Chicago) in collegamento Skype “Transoceanic race”. Per un futuro degli studi critici sulla razza”. Discussione . Ore 17.15 – 18.15: Zakaria Mohamed Ali presenta il documentario “Ritorno a Lampedusa”. Introduce Leonardo De Franceschi . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform