direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 14 novembre a Praga la conferenza internazionale “L’Italia e la libertà cecoslovacca 1968 – 1989”

APPUNTAMENTI

L’evento sarà preceduto il 13 novembre dalla proiezione del film di Giorgio Albertazzi “Gli Angeli del Potere”. Entrambe le iniziative sono promosse dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga

 

PRAGA – La conferenza internazionale “L’Italia e la libertà cecoslovacca 1968 – 1989”,organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, si terrà venerdì 14 novembre , con inizio alle ore 10,  presso l’aula 104 della Facoltà di Lettere dell’Università Carlo di Praga  (piazza Jan Palach 2) alla presenza dell’ambasciatore d´Italia in Repubblica Ceca, Aldo Amati. L’evento, in italiano e in polacco e a ingresso libero, sarà focalizzato sulle attività degli esuli e dei dissidenti cecoslovacchi in Italia dopo l’invasione sovietica del 1968, con particolari riferimenti alla figura di Jiří Pelikán e al dibattito interno alla sinistra italiana. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga. L’incontro sarà aperto dall’ambasciatore Amati e dal decano della Facoltà di Lettere dell´Università Carlo di Praga, Mirjam Friedová. Prenderà poi la parola sul tema “L’emigrazione cecoslovacca 1968- 1989”, Antonín J. Liehm, scrittore, giornalista e direttore del consiglio di redazione di Listy. A seguire due sessioni di lavoro.

Prema della conferenza, alle ore 18 di giovedì 13 novembre, avrà luogo, presso la Sala video dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (Šporkova 14), la proiezione a entrata libera del film “Gli Angeli del Potere” (versione in ceco). Un lungometraggio, con la regia di Giorgio Albertazzi, tratto da un dramma di Pavel Kohout. Saranno presenti alla proiezione il protagonista del film Jitka Frantová e lo scrittore ceco Pavel Kohout. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform