direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il 14 dicembre il convegno “Storia di un’integrazione riuscita? 65 anni dall’accordo Italia-Germania”

SENATO DELLA REPUBBLICA

L’iniziativa per celebrare i 70 delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi segnalata da Laura Garavini (Italia Viva, ripartizione Europa): “Relazioni rinsaldate dalla fratellanza in piena pandemia”

ROMA – Si svolgerà il 14 dicembre, dalle ore 16 alle 17.30, presso la Sala Zuccari del Senato il convegno intitolato “’Storia di un’integrazione riuscita? 65 anni dall’accordo Italia-Germania” organizzato anche per celebrare i 70 delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

A segnalare l’evento la senatrice eletta nella ripartizione Europa Laura Garavini (Italia Viva) che ribadisce come “le relazioni bilaterali tra Italia e Germania hanno basi solide, che derivano da un lungo rapporto di amicizia e di rispetto reciproco”. “Amicizia che, a 70 anni dall’avvio di relazioni diplomatiche tra Italia e Germania, risalenti ufficialmente al 2 dicembre 1950, ha visto rinsaldarsi la fratellanza tra i nostri due popoli proprio quest’anno, nelle settimane di maggiore difficoltà a causa del Covid – rileva la Vice Presidente della Commissione Esteri del Senato. “Nei giorni di peggiore contagio – ribadisce – è stato particolarmente prezioso il supporto che la Germania ha garantito al nostro Paese. Fornendo apparecchiature e dispositivi di protezione. Accogliendo pazienti italiani negli ospedali dei diversi länder. E sostenendo compatti la previsione di stanziamenti europei ambiziosi per favorire la ripresa”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ambasciatore Germania in Italia Viktor Elbling. Interverranno in collegamento accademici, studiosi e rappresentanti istituzionali italiani che risiedono in Germania. L’evento sarà visibile in diretta online sul sito del Senato. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform